Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 19 aprile 2014

Viaggio verso Nyx - Analisi del colore bianco a cura di L.D'Angiola



Salve a tutti i nostri lettori siamo arrivati alla fine di questa espansione e vi presenterò lo spoiler di Journey into Nyx dalla parte del colore bianco. Iniziamo:

Egida degli dei 2
Carta con abilità ottima, da al proprietario che la controlla anti-malocchio, purtroppo però avendo una costituzione bassa muore da tutto, peccato poteva essere interessante.



Presenza di ajani 3 
Carta con ottime qualità soprattutto per attivare l’abilità eroismo che il bianco in questa espansione ne è ghiotto, oltretutto ha una delle nuove abilità sforzo che pagando in questo caso 3 di cui uno bianco possiamo avere più bersagli e diciamo non è male avere creature indistruttibili e pompate.



Mastino di Akros 2 
Consente di tappare creature all’avversario non male in casi di attacchi o per difendersi tappando la creatura gigante dell’avversario però a costo 4 una 2/2 non è fantastica ma giocabile tra le nostre 40 carte da sealed.



Armamento di Nyx 2

Interessante se abbiamo una creatura incantesimo le facciamo avere doppio attacco che non è cosa da poco, invece se una creatura non incantesimo dell’avversario ci dà fastidio le facciamo prevenire tutto il danno che infliggerebbe, se non abbiamo niente di meglio la inseriamo.



Luce Esiliatrice 4
Carta veramente fantastica non so mi ricorda una carta… ah sì Anello dell’Oblio, questa carta è veramente ottima ci da la possibilità di esiliare un qualsiasi permanente non terra tra cui Dei, Planeswalker e tutto quello che ci dà fastidio. Una volta ruotata Ravnica prenderà anche il posto della amata sfera di detenzione. Bella carta!



Aurighi dell’Alba  3

Per colpa di questi volanti quante volte è successo che avete perso la partita perché incapaci di parare un volante?  Ed ecco a voi a 4 mana una  2/4 che ha l’abilità eroismo e legame vitale questa in limited una volta pompata a dovere mi sa che mette molto sotto pressione il giocatore avversario. Viene consegnata anche come promo al prerealese per chi ha scelto il colore bianco quindi mi sa che la vedrete in molti.



Deicidio 4

Questa quando l'ho vista, uno ero felice che Elspeth abbia vinto, ma la soddisfazione non è rimasta solo là. Avere una carta che a due mana ti esilia un incantesimo a velocità istant e ricordiamo che in questa espansione ce ne sono tanti, poi se è un Dio li rimuove definitivamente, carta bomba che in limited non può avere la sua parte, invece è perfetta per il t2 contro i vari deck che giocano gli Dei in più copie es. Mono Blu.



Dettami di Eliod 2

Carta che da +2/+2  alle tue creature non male, buona perché la puoi mettere con lampo e qualche volta si potrebbe anche attivare l’abilità costellazione vi ricordo che si attiva quando entra un altro incantesimo nel campo di battaglia.



Aquila della guardia 1.5

Carta funzionale peccato per la costituzione,  ricordiamo che volare e cautela sono abilità importanti se la riusciamo ad incantare.



Apparizione della retorica 2

Questa carta ha una lama a doppio taglio normalmente ci può aiutare che l’avversario non lanci molte magie ma d’altra parte condiziona anche noi, dipende poi da che mazzo giochiamo.
 



Fonte del Vigore 1.5

Incantesimo utile lo mettiamo li e a tempo debito quando ci servono punti vita lo sacrifichiamo. Una pensantina ce la faccio, se non ho altro di meglio.



Nemesi degli Dei  5

BOMBA! Lasciamo da parte gli scleri, questa può ribaltare la partita se equipaggiata sulla creatura giusta non solo da alla creatura +3/+3, ma può esiliare una creatura !ESILIARE! se la creatura blocca o viene bloccata e poi gli avversari non possono lanciare più carte esiliate con l’artefatto. Si giocherà ovviamente in t2, in legacy con la mistica forgiapietra e forse anche in modern.



Alseidi del raccolto 1.5

Comune non male ci potrebbe far attaccare prevenendo il danno di una creatura bloccante dell’avversario, ma tutto qui.



Scopripista della Banda Lagonna 2

A quel costo non è niente male, perchè può essere utile come difensore e una volta bersagliata possiamo anche attaccare.



Arrembaggio della flotta 3.5

Veramente, veramente bella possiamo fare molti danni grazie all’abilità sforzo costa solamente 1 incolore per bersagliare più creature.



Iconoclasta Leonid 2.5

Se me la trovo tra le mie bustine la inserisco subito nel deck ovviamente stiamo parlando di limited aiuta molto perché come ho detto prima ci sono molti incantesimi e molte creature incantesimo, diciamo la verità che è uno spacchino bianco utilizzabile più volte.



Ostinazione mortale 2

Incantesimo funzionale che serve per bersagliare e non solo una volta inflitto danno ha anche l’abilità di distruggere un incantesimo come il leoncino sopra questa ha anche il suo utilizzo.



Ariete dal Vello di Nyx 1.5

Ottimo muro a 2 mana una 0/5 che ti fa guadagnare 1 punto vita all’inizio di ogni tuo mantenimento non è cosa da vedersi tutti i giorni, ed ha il suo compito.



Raggi Opprimenti 2.5

Questa veramente rompiballe,  ogni volta l’avversario deve tappare 3 per attaccare con la creatura bersagliata e 3 se vuole attivare le abilità come mostruoso, può essere un palo qualche volta.



Artiglio rapido di Oreskos  2

Carta con forza davvero niente male, poi col suo costo di lancio non sarebbe male giocarla soprattutto se le si dà attacco improvviso.



Falange serrata 2.5

Ed ecco un altro istantaneo con sforzo questa da doppio attacco che aiuta sia per far danno o per difendersi dalle creature dell’avversario, è l’abilità consente se abbiamo mana di fare un bel botto.



Colosso della Cava 1

Ecco il ciccione del bianco il suo effetto non è male anzi può aiutare in gioco avanzato solo che costa tantissimo mana e ciò non aiuta in certi casi.



Rappresaglia 3

Fantastica il bianco regna in questa espansione al modico costo di 2 mana puoi distruggere una creatura con forza  4 o superiore state sicuri che ne troverete sempre una.



Lottatore cieco 2.5

Eccolo il nostro orsetto peccato che è cieco e per attaccare dobbiamo avere un’altra creatura ma il costo non è male.



Vincolo Celeste 1

Sinceramente non mi esalta granché questa carta al costo di 5 mana esilia una creatura non incantesimo quanto in questa espansione ce ne sono molte tra cui gli Dei ma non solo la fa ritornare, dipende anche la situazione forse la giocherei di side sempre riguardando il limited.



Cavaliera della lancia celeste 2.5

Può far veramente male perché vola e ha già di per sé doppio attacco, incantata  fa bei danni a turno.



Saggio della pietra fortificatore 1

Questa carta non è male perché se non abbiamo il mana lo usiamo come una semplice creatura attaccante una volta a nostro favore il mana lo possiamo usare anche come difensore.



Gru di rifornimento 2

I volanti non dispiacciono questa è carina perché se non abbiamo creature la facciamo diventare una 3/5 invece se abbiamo più creature in primis con eroismo non solo mettiamo il segnalino ma attiviamo anche l’abilità.




Sommo sacerdote 2

Questa se siamo riusciti a fare un mazzo rapido che ha la maggior parte creature di basso costo bersagliandolo possiamo rimettere creature dal cimitero ed è pur sempre una 2/3 a 3 mana quindi non dispiace.



DAI ABBIAMO QUASI FINITO SIAMO ARRIVATI ALLA FINE, PERO’ C’E’ UNA SORPRESA CI ASPETTANO LE BOMBE!

Per primo abbiamo il Mitico Ajani che è venuto a salvare Elspeth, questa volta lo troviamo nei panni bianco verdi.

Parliamone subito:

Ajani, Mentore di Eroi 5

Per fortuna è un planeswalker giocabile ed aspettato da tutti coloro che piaceva la gilda dei selesnya a costo 5 si il costo è alto però serve per non farlo troppo forte ed entra con 4 segnalini fedeltà. Allora primo effetto +1  distribuisce tre segnalini su 1, 2 o/e 3 creature bersaglio e andrebbe bene anche con le pedine di Elspeth in un Bant control in t2 distribuendo i segnalini sulle tre pedine, secondo sempre da +1 ha l’abilità simile quella di domri solo che fa vedere le prime 4 carte è hai una varia scelta tra aura, creatura o planeswalker poi normalmente come ultima da -8 fa guadagnare 100 punti vita. Non è cosa da poco, oltretutto c’è la possibilità in t2 ovviamente con l’incantesimo legame sanguigno o maga di vizkopa di far perdere 100 punti vita all’avversario grazie alle loro abilità.



Atreo, Dio del Passaggio 5

Per questo è il dio che sussegue spalancate le palpebre lui il dio bianco nero che costa solo 3 mana ha indistruttibile, diventa una 5/4 se ha la devozione e ha l’abilità se muore una creatura l’avversario decide di fare 3 danni e farla rimanere nel cimitero oppure torna in mano al giocatore. In ottica limited non è chi sa cosa, però pensate in t2 in un mazzo con creature umano e il necromante se fanno verdetto metti tanti zombie è l’avversario o si fa 3 danni per ogni creatura oppure ritorneranno nella mano nel proprietario a ri-tartassare. Invece in ottica modern sarà giocato nel Melira Pod per riprendere carte con persist dopo essere totalmente andate nel cimitero.



Iroas, Dio della Vittoria 5

Lui è il vero !OH, MY GOD! in ottica standard e anche in limited se esce sei costretto a fare rosso bianco, 4 mana avete capito bene per una 7/4 indistruttibile e poi non dimentichiamo l’abilità le creature che controlli posso essere bloccate solamente da due o più creature e previeni tutto il danno che verrebbe inflitto alle creature attacanti che controlli, in pratica io picchio tu guarda. In t2 verrà usato nel boros botti oppure in un boros aggro. Gli volevo dare di più solo che non fa il caffè mi dispiace xD.



Resistenza disperata 3

Poteva essere migliore se lo sforzo non costa un mana bianco e un mana rosso per ogni altra creatura però già che da alle tue creature +2/+0, attacco improvviso e cautela non è da sottovalutare.



Coniatrice dell’Odio 2

Una 2/2 a due mana  non è male poi con l’abilità costellazione guadagni punti vita e li fai perdere l’avversario con l’abilità che troviamo poi sotto.



Questo è tutto vi saluto, spero che vi sia piaciuta e ci rivediamo alla prossima espansione.


Saluti da Luca D’Angiola




1 commento:

  1. Caro amico certo che tu con l'italiano ci stai proprio appiccicato a morte!

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri