Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 19 aprile 2014

Viaggio verso Nyx - Analisi del colore nero a cura di C.Ferraro


E dopo il rosso passiamo all'analisi del nero. Questo il mio solito metodo di valutazione:
5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

AGENTE DI EREBOS: 2
Vabbè che se con lei in gioco entra un incantesimo esilia tutte le carte in un cimitero di un oppo ma in Limited questo non ci interessa più di tanto. Quindi se devo pagare 4 mana per una 2/2 gli preferisco qualcosa di meglio.


SEMBIANZE DELLA GORGONE: 3
Un buon incanta creatura che inserisco nel mazzo se gioco nero. +1/+3 e tocco letale per 3 mana.


OPLITA ASSETATO DI SANGUE: 3
Buona creatura a basso costo di mana. Con eroismo cresce lei e toglie anche un +1 da una creatura dell'avversario.


LARVA CEREBRALE: 2
Uno scartino momentaneo. Non mi convince più di tanto anche perchè la creatura è 1/1 e la tolgono di mezzo con un soffio... Gli preferisco altro!


GETTARE NELL'OSCURITA': 2
Diciamo che hanno provato a fare un Pacifismo nero solo che la creatura incantata non può bloccare ma, anche se con un -2, può attaccare. La tengo comunque d'occhio se non sbusto di meglio.


PASTO CRUDELE: 4
Se ho molte creature con eroismo questa è la carta che fa per me. Da +1/+0 e legame vitale ad una mia creatura e se voglio darlo ad altre creature devo pagare 3 addizionali per ogni creatura aggiuntiva. Mi piace!


DETTAMI DI EREBOS: 3
Bell'incantesimo da utilizzare con lampo. Quando una mia creatura muore il mio oppo sacrifica una creatura. La vedo bene con il dio Atreo... La mia creatura muore, l'oppo sacrifica una sua creatura e se non paga 3 punti vita la mia creatura mi torna in mano. Non gli do 4 per il semplice fatto che ci vogliono 2 mana neri per giocarlo.


GIGANTE DELLA SCIA FUNESTA: 3
E' la promo nera e la gioco con piacere... Se riesco a metterci vicino un po di creature incantesimo può fare davvero male!


LAMPIADI DEL TERRORE: 2
L'abilità è carina ma per 4 mana gli preferisco qualcos'altro.


SOFFOCARE OGNI SPERANZA: 3
Una bella wratta. Costa un po troppo ma serve per pulire il board. Troverà spazio in costruito??? Magari in Esper Control!


BANCHETTO DI SOGNI: 4
Bello spacchino istant. Penso di utilizzarlo anche in qualche mazzo con giusto uno splash di nero. Le creature incantesimo e le creature incantata saranno molte quindi se li sbusto sono più che contento.


PIETRIFICATORE VELLOIRSUTO: 3
Bel minotauro a 3 mana con tocco letale... In draft usciranno dei bei mazzetti minotauri!!!


FONTE DEL RISVEGLIO: 4
Come per l'incantesimo rosso che spara 5 danni anche questa è una discreta bomba in limited. La gioco di secondo e la tengo li in attesa che il mio oppo mi secchi qualche creatura tosta. Quando è il momento la sacrifico pagando 4 e mi riprendo in mano fino a tre creature dal cimitero. Bella bella bella!!! Questa va dritta dritta nel mio monoblack pauper standard...


VELLOSFREGIATO DEFORME: 3
Per un mana ho una 2/1 che non può bloccare o con conferire do +2/+1 alla creatura che poi non può più bloccare. La gioco sicuro!


TETRO GUARDIANO: 2
Creatura con costellazione che fa un danno all'oppo ogniqualvolta gioco un incantesimo. Costa 3 ed è una 1/4... Non mi fa impazzire e ci penso bene prima di giocarla.


RE MACAR, IL MALEDETTO DALL'ORO: 4
Il Re è forte... Attacco, stappo, esilio creatura e rampo... Cosa voglio di più soprattutto se gioco nero???


SIGNORE DEL BANCHETTO: 4
In costruito il fatto di far pescare un'avversario mi blocca un po ma in limited non mi interessa se a terra ho un 5/5 volante che ho sceso al terzo turno!


INCUBO MORTALE: 3
Bella rimozione istant a cc 3. Più carte ho in mano più fa male! La gioco senza pensarci su due volte.


INFUSIONE DI NYX: 3
Carta simpatica che può servire da pompaggio per una nostra creatura incantesimo o può dare un -2/-2 ad una creatura non incantesimo dell'avversario.


PRESCELTA DI FARIKA: 2
Creatura 1/1 a cc 1 ma con tocco letale. Se non ho abbastanza rimozioni la gioco solo per tenere a bada qualche bestione dell'avversario.


RISVEGLIATO DISSOLUTO: 2
Un buon parante in quanto 1/3 ma niente di che. Come al solito se non ho di meglio la gioco altrimenti la metto da parte.


RITUALE DEI RISVEGLIATI: 4
Beh altra gradita rimozione che mi fa mettere zombie con forza e costituzione pari alla costituzione della creatura esiliata. La gioco anche se devo splashare appositamente.


CARCASSA MARCITA: 2
Ciccione a 4 mana... Peccato troppo debole in forza... Non è proprio da buttare eh perciò lo tengo in considerazione.


ZITTIRE I CREDENTI: 3
Ennesima rimozione ma questa costa un po troppo soprattutto se la voglio giocare con sforzo. Se gioco nero la gioco!


COLPO ASTIOSO: 2
Rimozioni e ancora rimozioni... Questa però costa 6 e distrugge anche una terra. Sinceramente gli preferisco qualcuna delle precedenti che costa meno. Se non ho di meglio però la gioco.


SANGUISUGHE SGUAZZANTI: 2
Un Incubo non volante che costa 2 in meno. Questo tipo di carte non hanno mai avuto tanta fortuna e in limited è difficile trovargli posto se il nero non è il mio colore primario.


LAMIA STRAZIAMENTE: 1
Uno scartino a costo 6... E' vero è anche una 5/3 ma gli preferisco qualcos'alto!


PENSIERI STRAZIANTI: 2
Questo invece è un buon scartino. Lo tengo di side pronto per essere utilizzato in caso di necessità.


PAURE RECONDITE: 0
Si si per 8 mana controllo l'avversario e magari posso anche concedere al posto suo... C'era già una cosa del genere e non si è mai usata!


ATREO, DIO DEL PASSAGGIO: 5
Altro Dio bomba che a costo 3 fa di tutto e di più! Con Devozione è un 5/4 indistruttibile e quando una mia creatura muore la riprendo in mano a meno che l'avversario non paga 3 punti vita. Ma cosa sarà sta carta in uno Shizouka Esper in T2??? Nei primi turni aggro con i vari umani a basso costo poi lancio Naecromante e poi sto Dio. Se faccio wratta succede il finimondo!!!


DISCEPOLA DELL'INGANNO:2
Una creatura niente male con un'abilità simpatica (più per il costruito che per il limited). Tolgo di mezzo le mie creature e me ne vado a cercare altre nel grimorio con lo stesso costo di lancio. Come detto sopra la vedo utile in qualche mazzo costruito e non tanto utile per il limited.


TESSITRICE DI NYX: 2
Questa creatura è ottima solo per il costo di lancio e per il fatto che è una 2/3 con raggiungere. L'abilità non mi piace più di tanto! In sealed e draft giochiamo 40 carte e se maciniamo non è una cosa buona.


FARIKA, DEA DELL'AFFILIAZIONE: 4
Altro Dio interessante... Non bello come Atreo ma utile lo stesso visto che mette pedine 1/1 con tocco letale.


CONIATRICE DELL'ADE:2
Due mana 2/2 e se gioco incantesimi guadagno 1 punto vita ad incantesimo. Se poi pago 2 e 1 punto vito faccio perdere un punto vito all'avversario... Può essere utile nelle fasi finali di un match.


Ed è tutto anche per il nero... A breve ci risentiremo per gli altri colori!

Analisi a cura di C.Ferraro

1 commento:

  1. E' un piacere leggere questo tipo di analisi... Sintetiche e precise!
    Non condivido alcuni giudizi ma è prematuro parlarne prima dell'uscita dell'espansione!

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri