Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

venerdì 18 aprile 2014

Viaggio verso Nyx - Analisi del colore rosso a cura di C.Ferraro


Dopo qualche mese di vacanza siamo tornati e siamo subito pronti ad analizzare per Voi questa nuova espansione che chiude il ciclo di Theros. Oggi analizzeremmo le carte rosse presenti nell'espansione Viaggio verso Nyx.
Come al solito questo sarà il mio metodo di valutazione:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

SPEZZARANGHI DI AKROS: 3
Partiamo subito con una carta noncomune niente male. Un guerriero/umano 2/1 che ogniqualvolta viene bersagliato prende +2/+0 e intimidire. Ci fa comodo e se giochiamo rosso perchè non inserirlo nelle 40 carte iniziali.

 
CAPOSALDO DELLA VOLTA CELESTE: 0
Un gigante 10/10 che costa 8! A me non piace anche perchè se me lo distruggono nella successiva fase di mantenimento fa piazza pulita di tutto... Una di quelle solite carte rare fuffa che non stanno ne in cielo ne in terra.


CINGHIALE ZANNAFFILATA: 3
Altra carta che gioco sicuramente se ho scelto il rosso. Un cinghialotto 3/2 con intimidire a 4 mana non è niente male!


BAGLIORE ACCECANTE: 4
Questa carta ha la nuova abilità SFORZO. Ecco in breve la dinamica dell'abilità:
Una magia con un’abilità sforzo ti permette di convogliare altro mana su di essa per aumentarne il numero di bersagli. Mentre lanci una magia con sforzo, puoi scegliere un qualsiasi numero di bersagli e pagare un costo addizionale per ogni bersaglio oltre il primo. Se vuoi lanciare il Bagliore Accecante bersagliando una creatura, ti costerà solo un mana rosso. Per ogni creatura che bersagli oltre la prima, il Bagliore Accecante costa un mana rosso addizionale per essere lanciato. Quindi dovresti pagare due mana rossi per bersagliare due creature, tre mana rossi per bersagliare tre creature, e così via…
Anche se puoi bersagliare un qualsiasi numero di creature con il Bagliore Accecante, non puoi bersagliare la stessa più di una volta.
Ho dato 4 a questa carta per il semplice fatto che ci fa fare l'attacco finale tenendo a bada le creature dell'avversario. Se giochiamo rosso è tutto più facile avendo montagne in abbondanza mentre sarà difficile splashare solo per questa carta ma tentar non nuoce.


CICLOPE DELLA FURIA ETERNA: 2
Un bel ciccione 5/3 che costa 6 ma da rapidità a tutte le mie creature. Se non ho di meglio un pensierino ad inserirlo nelle 40 ce lo faccio altrimento lo metto a scaldare la panchina.


DETTAMI DEGLI DEI GEMELLI: 2
Uno degli incantesimi con lampo! Se ho tanto mana a disposizione può servirmi come finisher ma se lo metto a terra e non vinco dopo sono guai anche per me! Ci penso bene prima di giocarlo...


APPARIZIONE DEL GRAN BACCANALE: 3
In limited è difficile fare un mazzo con tutte magie a basso costo di mana. L'apparizione ha un buon rapporto costo di lancio body e fa danno ogni volta che un giocatore lancia una magia con costo pari a 3 o inferiore. Di sicuro il mio oppo non avrà un mazzo con tutte magie a cc 1 ma la gioco lo stesso.


VOLONTA' DELL'ORATORE DELLE FIAMME: 3
Buona carta comune che ci serve per l'eroismo. Costa un mana rosso e da +1/+1 alla creatura incantata, in più ha l'opzione che se la creatura fa danno possiamo sacrificare l'aura per distruggere un artefatto.


RAFFICA DI CORNA: 2
Una stregoneria a 5 mana che ci fa mettere 2 minotauri 2/3 con rapidità. Non è proprio malaccio! Vedo cosa ho di meglio altrimento la metto dentro.


FONTE DELLA COLLERA: 4
Uno sparo con effetto ritardato... Lo giochiamo di secondo e lo teniamo li! Quando ci serve paghiamo 4 e spariamo 5 danni in faccia all'avversario... A me la cosa gusta parecchio!!!


OREADI PLASMATE NELLA FORGIA: 2
Dopo Sforzo diamo anche una breve spiegazione dell'altra nuova abilità COSTELLAZIONE.
Gli incantesimi con l’abilità costellazione rappresentano le costellazioni divine che popolano il cielo notturno di Theros e che ora sono discese nel mondo mortale.
Un’abilità costellazione si innesca ogni volta che un incantesimo, incluso quello dell’abilità stessa, entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. In Viaggio verso Nyx, molte delle carte con l’abilità costellazione (ma non tutte) sono creature incantesimo.
Qualsiasi incantesimo che entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo fa innescare ognuna delle abilità costellazione degli incantesimi che controlli, che si tratti di Aure, incantesimi normali, creature incantesimo o addirittura pedine. (Questo significa che le creature con conferire fanno innescare le abilità costellazione indipendentemente dal modo in cui vengono lanciate).
Quel 2 in costituzione e il costo di lancio con 2 mana rossi non sono proprio cose belle soprattutto se nel mazzo che gioco, di incantesimi e aure ce ne sono poche. Se invece di incantesimi ne ho tanti beh allora un posticino glielo trovo.


CICLOPE INGORDO: 3
Un bel ciccione 5/4 a cc 6 che mi serve per chiudere la curva di mana. Questo ha anche Mostruosità 7 e all'occorrenza può diventare un 8/7.


IMBRIGLIARE CON LA FORZA: 3
Un nuovo Atto di Tradimento solo che questo ha Sforzo e per ogni 3 mana spesi in più mi frego na creatura dell'oppo in più! Non gli ho messo 4 per il semplice fatto che nel costo di lancio sono presenti 2 mana rossi.


CONOSCENZA E POTERE: 1
Altro incantesimuccio che si sposa con l'idea "faccio qualcosa e faccio danno". Devo avere un mazzo con parecchie carte profetizzare altrimenti questa carta è inutile.


DIADEMA DI FULMINI: 2
Vabbene che fa 2 danni e da +2/+2 a una creatura ma i 6 da spendere sono davvero tanti per quest'aura. Gli preferisco qualcos'altro!



SPRUZZO DI MAGMA: 4
Il ritorno di Pilastro di Fiamme! Questo però è istant e fa danno solo alle creature. Cerco di inserirla anche se non gioco rosso...


SEGUGIO DA GUERRA DI MOGIS: 3
Bello sia come creatura che come aura... 2 mana per un 2/2 che attacca ogni turno o se lo gioco con Conferire da +2/+2 alla creatura che attacca ogni turno. Mi piace e lo gioco volentieri.


MINOTAURO MEDITABONDO: 3
Il più brutto dei minotauri a cc 3 del blocco Theros ma se ho spazio lo metto dentro comunque visto che è un bel 2/3.


PROFETA ORATORE DELLE FIAMME: 3
Se gioco rosso la gioco senza pensarci due volte. A 3 mana una 1/3 con doppio attacco e travolgere quindi se riesco ad incantarla fa davvero male! In più se infligge danno mi permette di esiliare la prima carta del grimorio e di giocarla se ho mana a disposizione.


INDOVINELLO DEL FULMINE: 2
Anche se costa 5 non è male questo istant (ovviamente parlando di Limited)! Profetizzo 3 e mi metto sopra un bel ciccione da 5 o più mana. Lo rivelo e sparo al giocatore o alla creatura. Se non ho di meglio la gioco.


BACCANALE DELL'ABBANDONO: 1
Non mi pace costa 5 ed aiuta o distrugge sia le mie creature che quelle del'oppo.


INCITARE LA FOLLA: 4
Altro istant pompaggio davvero bello! Pago 1 e una mia creatura prende +2/+0 e travolgere, per ogni creatura in più posso pagare 3 addizionali. Non cerco altro soprattuto se ho parecchie creature con eroismo!


SATIRO OPLITA: 2
Drop a 1 con eroismo. Una 1/1 che può diventare più grossa se la bersaglio con le magie. Non male se non ho di meglio!


SCINCO DEI SIGILLI: 3
Profetizzare col rosso è cosa gradita! La lucertolina 2/1 la inserisco volentieri soprattutto se tra le mie carte ho anche Conoscenza e Potere.


PROGENIE DI TRAXES: 3
E' la promo rossa quindi la gioco sicuramente. Non è forte come il draghetto di BNG ma fa male lo stesso.


SPREGIO DI MOGIS: 1
Se ho tante stregonerie e istantanei posso pure pensare a metterla ma mi sembra quasi inutile inserirla se è per fare giusto 2 danni (è anche stregoneria!).


CADUTA DEGLI ASTRI: 3
Altro sparo che metto di sicuro vista l'enorme presenza di creature incantesimo. Costa un po troppo ma fa niente!


FIAMMA GEMELLA: 4
Altra carta con Sforzo da giocare! Pago 2 e metto copia di una mia creatura in gioco. La pedina ha rapidità e la devo sacrificare a fine turno. Per ogni altra creatura da copiare devo pagare 3 addizionali! Minchia se è forte...


CERBERO DELL'INCENDIO INDOMABILE: 3
Altra bella bestiolina con Mostruoso. Costa 5 ed è una 4/3, se è mostruosa diventa 5/4 e fa 2 danni ad ogni avversario e ad ogni sua creatura. Non male per una noncomune!


RESISTENZA DISPERATA: 2
Peccato che è una stregoneria altrimenti poteva essere un'altro bel pompaggio con Sforzo. Comunque se gioco Boros la gioco senza esitare.


IROAS, DIO DELLA VITTORIA: 5
Gli avrei dato anche 10! Sono innamorato di questa carta... A 4 mana fa diventare tutte le mie creature bloccabili solo da due o più creature e inoltre non subiscono danno se bloccate. Per me questo è il DIO per Eccellenza!!!


KERANOS, DIO DELLE TEMPESTE: 3
Altro Dio che non ha suscitato in me la stessa reazione avuta con Iroas. Questo costa 5 e non è malaccio... Se rivelo terra pesco se rivelo altro sparo 3 danni. Se lo sbusto lo gioco e ccome, anzi gli faccio un mazzo attorno!


BACCANALE DEL DIO CADUTO: 1
7 mana con 2 verdi e 2 rossi sono troppi per mettere in gioco 4 pedine 2/2 con rapidità. Guardo ad altro!


CHIMERA CACCIATEMPESTE: 2
Se gioco rosso e blu e non ho qualcosa di meglio lo gioco questo simpatico volaretto che all'occorrenza mi fa anche profetizzare.


Per il momento ci fermiamo qui ma nei prossimi giorni, prima del Pre-release, avremo altre analisi di altri colori.

Analisi a cura di C.Ferraro


Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri