Purtroppo il nostro caro Davide, sommerso dagli impegni lavorativi, ha dato forfait per cui dovete sorbirvi anche questa mia ultima analisi. L'ultimo colore è il verde e questa è la mia solita scaletta di valutazione:
5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.
ARCIERA DELLA TORRE BASSARA: 3
Se il verde è il mio colore principale la gioco di corsa. Lo so ha solo 1 in costituzione ma se la incanto non me la tolgono più da terra a causa del suo antimalocchio... Non tralasciamo che ha anche raggiungere. Ha già prenotato un posto nel Naya Hexproof!
EROISMO COLOSSALE: 3
Voto alto per questo istant che può essere utile in attacco, in difesa e per l'occasione anche a stappare creature con ispirazione.
Voto alto per questo istant che può essere utile in attacco, in difesa e per l'occasione anche a stappare creature con ispirazione.
RELEGARE NELLA POLVERE: 3
Vista l'enorme presenza di incantesimi gioco di sicuro questo spacca incantesimi/artefatti con sforzo... Lo so non servirà a niente contro eventuali Divinità ma in queste espansioni non sono solo le Divinità a dare fastidio.
Vista l'enorme presenza di incantesimi gioco di sicuro questo spacca incantesimi/artefatti con sforzo... Lo so non servirà a niente contro eventuali Divinità ma in queste espansioni non sono solo le Divinità a dare fastidio.
PIAGA DELLA PROFANAZIONE: 3
Do 3 anche a quest'altro spaccaincantesimi (che può spaccare anche una terra) però gli preferisco il precedente e magari lo metto di side.
DETTAMI DI KARAMETRA: 2
Diciamo che in costruito questo incantesimo con flash potrebbe servire alla causa ma in limited non lo vedo utile poichè raddoppia anche il mana dell'avversario. Se riusciamo a giocarlo eot dell'oppo e a toglierlo di mezzo nel nostro eot forse potrebbe trovare più spazio...
Diciamo che in costruito questo incantesimo con flash potrebbe servire alla causa ma in limited non lo vedo utile poichè raddoppia anche il mana dell'avversario. Se riusciamo a giocarlo eot dell'oppo e a toglierlo di mezzo nel nostro eot forse potrebbe trovare più spazio...
APPARIZIONE DEI BOCCIOLI: 4
Bella carta! Creatura a cc 4 (peccato per i 2 verdi), una 2/2 che quando entra in gioco ci fa pescare e continua a farci pescare ogni volta che giochiamo un incantesimo.
FONTE DELLA FERTILITA': 3
Buon rampino a cc1. Lo giochiamo e lo teniamo li... Quando ci serve paghiamo 2 e ci andiamo a prendere una terra base che mettiamo in gioco tappata. Non male!
Buon rampino a cc1. Lo giochiamo e lo teniamo li... Quando ci serve paghiamo 2 e ci andiamo a prendere una terra base che mettiamo in gioco tappata. Non male!
CERVA D'ORO: 2
Se ho bisogno di rampare gioco questo cerbiatto. Costa 2 è un 2/1 e se lo tappo mi da 1 mana verde. In assenza di elfetti gioco lui!
Se ho bisogno di rampare gioco questo cerbiatto. Costa 2 è un 2/1 e se lo tappo mi da 1 mana verde. In assenza di elfetti gioco lui!
BUE DAL VELLO D'ORO: 1
Un ciccio 5/4 che però costa 6. Se giochiamo incantesimi costringiamo l'avversario a bloccarci un creatura. Non mi fa impazzire!
Un ciccio 5/4 che però costa 6. Se giochiamo incantesimi costringiamo l'avversario a bloccarci un creatura. Non mi fa impazzire!
FLAGELLO DEGLI EROI: 4
E' la promo del kit verde è forte e se riesce a sopravvivere può diventare una vera spina nel fianco per l'oppo.
UMILIATORE DI MORTALI: 2
Questo bel bestione da travolgere alle mie creature quindi se ho abbastanza cicci la gioco altrimenti la tengo da parte.
IDRA PROTETTRICE DELLA COVATA: 4
Bella bomba! 6 mana una 7/7 e già questo è tanto... Se gli do mostruoso pompo lei e metto figliolette idra in gioco... La voglio sbustare!
INTUIZIONE DI KRUFIX: 2
Se gioco tanti incantesimi gioco questa cartina che mi fa guardare le prime 6 carte e mi fa aggiungere 3 incantesimi alla mano. E' una stregoneria e il costo di lancio è contenuto.
Se gioco tanti incantesimi gioco questa cartina che mi fa guardare le prime 6 carte e mi fa aggiungere 3 incantesimi alla mano. E' una stregoneria e il costo di lancio è contenuto.
FESTA DEL MERCATO: 5
Lo so è una comune ma mi piace parecchio. Se gioco multicolore la gioco in qualsiasi mazzo visto che con 4 mana una mia terra produce 3 mana (1 verde e 2 di un colore a mia scelta).
PANOPLIA DELLA NATURA: 4
Un pompaggio a cc 1 con sforzo. Il fatto che mette segnalini +1/+1 permanenti mi spinge a metterla tra le 40 di partenza.
GUARDACACCIA NESSIAN: 3
Altro bel ciccio che se gioco verde butto dentro! Questo quando entra mi fa anche guardare le prime carte del grimorio (pari alle foreste che controllo) e se c'è una creatura la fa aggiungere alla mano. Cosa volete di più?
DRIADI CUORE DI QUERCIA: 3
Altra carta da giocare se si gioca verde visto che è una 2/3 e se si gioca un incontesimo una nostra creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno.
ZAMPATONANTE DELLA BANDA FERES: 2
Non so perchè ma non mi piace... Forsè sarà l'immagine! Si può giocare tranquillamente visto che è una 3/4 che quando viene bersagliata prende 2 segnalini +1/+1.
CONDOTTIERO DELLA BANDA FERES: 2
Ed ecco il capo se si vuole fare un bel mazzo centauri (...e ce ne sono!). Il condottiero gli da +1/+1, cautela, travolgere, gli impare a fare la pizza e gli da la ricetta della Coca Cola...
LEUCROTTA FAMELICA: 2
Anche questa non mi piace ma se non ho di meglio la butto dentro! Il mostruoso costa davvero troppo.
Anche questa non mi piace ma se non ho di meglio la butto dentro! Il mostruoso costa davvero troppo.
TESSITRICE RINOMATA: 2
La giochiamo con un mana, se ci serve la sacrifichiamo paghiamo 2 e mettiamo ragnetto 1/3 con raggiungere.
MELODIA RIANIMANTE: 2
Carta da side! Vediamo cosa gioca l'avversario e magari la mettiamo se può esserci utile.
DANZATRICE DEL BOSCHETTO: 2
Anche questa non è un granchè. Creatura 1/1 a cc 2 che quando entra in gioco mette un segnalino +1/+1. C'è di meglio!
Anche questa non è un granchè. Creatura 1/1 a cc 2 che quando entra in gioco mette un segnalino +1/+1. C'è di meglio!
TATTICHE DI SETESSA: 4
Bella, bella, bella!!! Con 2 mana una creatura prende +1/+1 e se la tappo combatte con un'altra creatura. Il fatto e che possiamo pagare 1 mana verde in più per ogni altra creatura quindi possiamo fare piazza pulita delle creaturine dell'avversario o distruggere qualche pezzo grosso!
Bella, bella, bella!!! Con 2 mana una creatura prende +1/+1 e se la tappo combatte con un'altra creatura. Il fatto e che possiamo pagare 1 mana verde in più per ogni altra creatura quindi possiamo fare piazza pulita delle creaturine dell'avversario o distruggere qualche pezzo grosso!
SOLIDARIETA' TRA EROI: 3
Altra carta carina se abbiamo sbustate un po di carte che distribuiscono segnalini +1/+1. Per soli 2 mana, e per 2 mana addizionali per ogni altra creatura oltre la prima, possiamo raddoppiare i segnalini sulle creature.
Altra carta carina se abbiamo sbustate un po di carte che distribuiscono segnalini +1/+1. Per soli 2 mana, e per 2 mana addizionali per ogni altra creatura oltre la prima, possiamo raddoppiare i segnalini sulle creature.
COLOSSOSPINO: 1
Una creatura con costituzione 1 costretta a bloccare per forza non ci piace. Stessa cosa se la giochiamo con beastow... Si è vero da +4/+1 ma la creatura incantata deve bloccare per forza. Io la lascio nel portadeck.
Una creatura con costituzione 1 costretta a bloccare per forza non ci piace. Stessa cosa se la giochiamo con beastow... Si è vero da +4/+1 ma la creatura incantata deve bloccare per forza. Io la lascio nel portadeck.
POTERE DAI CADUTI: 2
Sono indeciso! La metto o non la metto? Di creature nel mio cimitero di sicuro ce ne saranno quindi se gioco incantesimi perchè non far prendere al max +1 o +2 ad una delle mie creature già dai primi turni?
GIGANTE DELLO SCIAME: 4
Altra bombona non comune! Creatura 6/6 che si gioca con 4 mana... si la devo sacrificare se mi fanno danno da combattimento ma perchè non metterla??? Con mostruosità 6 prende +2/+2 e raggiungere... Provate ad attaccarmi!!!
Con il verde chiudiamo definitivamente l'analisi di tutte le carte della nuova espansione Viaggio Verso Nyx. Ci risentiremo presto per i report dei vari pre-release sia live che on-line.
A presto!
Analisi a cura di C.Ferraro
Non sono d'accordo sul porcospino:
RispondiElimina-Una creatura che riceve un bonus di +4/+1 di certo non resterà stappata per bloccare, quindi quel "deve bloccare, se può farlo" influisce meno di quanto sembra
-In casi estremi si può anche usare come removal: si incanta una creatura dell'avversario, attacchi, perdete entrambi la creatura e tu ricevi un 4/1 bloccante che fa schifo ma è pur sempre un pezzo
Per dare il + 4/+1 devo spendere 5 però! Se ho in gioco una creatura con body alto vale la pena ma se devo incantare una semplice 1/1 preferisco sempre tenerla da parte.
RispondiEliminaLa seconda opzione mi piace! Non ci avevo pensato...
è un po' costoso ma sulla giusta creatura (volante, intimidate, imbloccabile qualunque) si chiude in fretta
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