Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

venerdì 25 aprile 2014

Viaggio verso Nyx - Analisi del colore verde a cura di C.Ferraro


Purtroppo il nostro caro Davide, sommerso dagli impegni lavorativi, ha dato forfait per cui dovete sorbirvi anche questa mia ultima analisi. L'ultimo colore è il verde e questa è la mia solita scaletta di valutazione:
5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

ARCIERA DELLA TORRE BASSARA: 3
Se il verde è il mio colore principale la gioco di corsa. Lo so ha solo 1 in costituzione ma se la incanto non me la tolgono più da terra a causa del suo antimalocchio... Non tralasciamo che ha anche raggiungere. Ha già prenotato un posto nel Naya Hexproof!





EROISMO COLOSSALE: 3
Voto alto per questo istant che può essere utile in attacco, in difesa e per l'occasione anche a stappare creature con ispirazione. 




RELEGARE NELLA POLVERE: 3
Vista l'enorme presenza di incantesimi gioco di sicuro questo spacca incantesimi/artefatti con sforzo... Lo so non servirà a niente contro eventuali Divinità ma in queste espansioni non sono solo le Divinità a dare fastidio.




PIAGA DELLA PROFANAZIONE: 3
Do 3 anche a quest'altro spaccaincantesimi (che può spaccare anche una terra) però gli preferisco il precedente e magari lo metto di side.




DETTAMI DI KARAMETRA: 2
Diciamo che in costruito questo incantesimo con flash potrebbe servire alla causa ma in limited non lo vedo utile poichè raddoppia anche il mana dell'avversario. Se riusciamo a giocarlo eot dell'oppo e a toglierlo di mezzo nel nostro eot forse potrebbe trovare più spazio...


APPARIZIONE DEI BOCCIOLI: 4
Bella carta! Creatura a cc 4 (peccato per i 2 verdi), una 2/2 che quando entra in gioco ci fa pescare e continua a farci pescare ogni volta che giochiamo un incantesimo.




FONTE DELLA FERTILITA': 3
Buon rampino a cc1. Lo giochiamo e lo teniamo li... Quando ci serve paghiamo 2 e ci andiamo a prendere una terra base che mettiamo in gioco tappata. Non male!




CERVA D'ORO: 2
Se ho bisogno di rampare gioco questo cerbiatto. Costa 2 è un 2/1 e se lo tappo mi da 1 mana verde. In assenza di elfetti gioco lui!




BUE DAL VELLO D'ORO: 1
Un ciccio 5/4 che però costa 6. Se giochiamo incantesimi costringiamo l'avversario a bloccarci un creatura. Non mi fa impazzire!




FLAGELLO DEGLI EROI: 4
E' la promo del kit verde è forte e se riesce a sopravvivere può diventare una vera spina nel fianco per l'oppo.




UMILIATORE DI MORTALI: 2
Questo bel bestione da travolgere alle mie creature quindi se ho abbastanza cicci la gioco altrimenti la tengo da parte.


IDRA PROTETTRICE DELLA COVATA: 4
Bella bomba! 6 mana una 7/7 e già questo è tanto... Se gli do mostruoso pompo lei e metto figliolette idra in gioco... La voglio sbustare!




INTUIZIONE DI KRUFIX: 2
Se gioco tanti incantesimi gioco questa cartina che mi fa guardare le prime 6 carte e mi fa aggiungere 3 incantesimi alla mano. E' una stregoneria e il costo di lancio è contenuto.


FESTA DEL MERCATO: 5
Lo so è una comune ma mi piace parecchio. Se gioco multicolore la gioco in qualsiasi mazzo visto che con 4 mana una mia terra produce 3 mana (1 verde e 2 di un colore a mia scelta).




PANOPLIA DELLA NATURA: 4
Un pompaggio a cc 1 con sforzo. Il fatto che mette segnalini +1/+1 permanenti mi spinge a metterla tra le 40 di partenza.




GUARDACACCIA NESSIAN: 3
Altro bel ciccio che se gioco verde butto dentro! Questo quando entra mi fa anche guardare le prime carte del grimorio (pari alle foreste che controllo) e se c'è una creatura la fa aggiungere alla mano. Cosa volete di più?




DRIADI CUORE DI QUERCIA: 3
Altra carta da giocare se si gioca verde visto che è una 2/3 e se si gioca un incontesimo una nostra creatura prende +1/+1 fino alla fine del turno.


ZAMPATONANTE DELLA BANDA FERES: 2
Non so perchè ma non mi piace... Forsè sarà l'immagine! Si può giocare tranquillamente visto che è una 3/4 che quando viene bersagliata prende 2 segnalini +1/+1.


CONDOTTIERO DELLA BANDA FERES: 2
Ed ecco il capo se si vuole fare un bel mazzo centauri (...e ce ne sono!). Il condottiero gli da +1/+1, cautela, travolgere, gli impare a fare la pizza e gli da la ricetta della Coca Cola...




LEUCROTTA FAMELICA: 2
Anche questa non mi piace ma se non ho di meglio la butto dentro! Il mostruoso costa davvero troppo.




TESSITRICE RINOMATA: 2
La giochiamo con un mana, se ci serve la sacrifichiamo paghiamo 2 e mettiamo ragnetto 1/3 con raggiungere.




MELODIA RIANIMANTE: 2
Carta da side! Vediamo cosa gioca l'avversario e magari la mettiamo se può esserci utile.




DANZATRICE DEL BOSCHETTO: 2
Anche questa non è un granchè. Creatura 1/1 a cc 2 che quando entra in gioco mette un segnalino +1/+1. C'è di meglio!


TATTICHE DI SETESSA: 4
Bella, bella, bella!!! Con 2 mana una creatura prende +1/+1 e se la tappo combatte con un'altra creatura. Il fatto e che possiamo pagare 1 mana verde in più per ogni altra creatura quindi possiamo fare piazza pulita delle creaturine dell'avversario o distruggere qualche pezzo grosso!




SOLIDARIETA' TRA EROI: 3
Altra carta carina se abbiamo sbustate un po di carte che distribuiscono segnalini +1/+1. Per soli 2 mana, e per 2 mana addizionali per ogni altra creatura oltre la prima, possiamo raddoppiare i segnalini sulle creature.




COLOSSOSPINO: 1
Una creatura con costituzione 1 costretta a bloccare per forza non ci piace. Stessa cosa se la giochiamo con beastow... Si è vero da +4/+1 ma la creatura incantata deve bloccare per forza. Io la lascio nel portadeck.




POTERE DAI CADUTI: 2
Sono indeciso! La metto o non la metto? Di creature nel mio cimitero di sicuro ce ne saranno quindi se gioco incantesimi perchè non far prendere al max +1 o +2 ad una delle mie creature già dai primi turni?




GIGANTE DELLO SCIAME: 4
Altra bombona non comune! Creatura 6/6 che si gioca con 4 mana... si la devo sacrificare se mi fanno danno da combattimento ma perchè non metterla??? Con mostruosità 6 prende +2/+2 e raggiungere... Provate ad attaccarmi!!!


Con il verde chiudiamo definitivamente l'analisi di tutte le carte della nuova espansione Viaggio Verso Nyx. Ci risentiremo presto per i report dei vari pre-release sia live che on-line.
A presto!

Analisi a cura di C.Ferraro


3 commenti:

  1. Non sono d'accordo sul porcospino:
    -Una creatura che riceve un bonus di +4/+1 di certo non resterà stappata per bloccare, quindi quel "deve bloccare, se può farlo" influisce meno di quanto sembra
    -In casi estremi si può anche usare come removal: si incanta una creatura dell'avversario, attacchi, perdete entrambi la creatura e tu ricevi un 4/1 bloccante che fa schifo ma è pur sempre un pezzo

    RispondiElimina
  2. Per dare il + 4/+1 devo spendere 5 però! Se ho in gioco una creatura con body alto vale la pena ma se devo incantare una semplice 1/1 preferisco sempre tenerla da parte.
    La seconda opzione mi piace! Non ci avevo pensato...

    RispondiElimina
  3. è un po' costoso ma sulla giusta creatura (volante, intimidate, imbloccabile qualunque) si chiude in fretta

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri