Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

giovedì 1 maggio 2014

[Constructed Standard] La definitiva consacrazione dello Shizuoka Esper - articolo a cura di C.Ferraro


E dopo aver analizzato tutte le carte della nuova espansione Viaggio verso Nyx ho provato ad immaginare come sarà il nuovo Constructed T2. Questa espansione ci ha regalato qualche bomba che potrà tranquillamente essere inserita negli attuali tier1.
Come ho più volte accennato negli articoli precedenti la carta che mi piace di più è Atreo, Dio del Passaggio. Con un mana generico, uno bianco e uno nero mettiamo a terra una Creatura Incantesimo Leggendario 5/4 (devozione 7) con indistruttibile e ogniqualvolta una mia creatura muore mi torna in mano a meno che il mio avversario non paghi 3 punti vita.
Leggendo e rileggendo il testo di questa carta ho pensato: "che sfracelli farà questo Dio nel già possente Shizuoka Esper o moglio conosciuto come Esper Humans???"
Ho subito provato a buttare giù una lista e questo è quello che ne è venuto fuori:



Sideboard:




Già in passato questo tipo di mazzo ha dato buoni risultati in giro per il mondo. Il Necromante, quando il campo di battaglia era bello pieno, diventava una spina nel fianco sia per i mazzi aggro che control. Oggi al Necromante si affianca Atreo e la cosa diventa ancora più divertente... Un mio umano muore??? Bene! Metto Zombie tappato e poi se il mio oppo non vuole perdere 3 punti vita la creatura mi torna in mano e posso rigiocarla di nuovo.
Analizziamo ora il mazzo più da vicino. All'inizio l'idea base era quella di utilizzare l'interazione tra Frusta di Erebos, Obzedat e il Demone della Profanazione ma poi pensandoci bene su ho deciso di puntare su Brimaz e sul Capitano del Distretto con le loro pedine e sulla Lancia di Heliod. Giocando questi due creapedine ho trovato anche un piccolo spazio per la monocopia di Efara.
Il Necromante e i vari umani come Soldato del Pantheon, Cavaliera dei Cieli Lyev e la Sovrana Maestosa erano la base del vecchio Esper Humans, ho quindi deciso di lasciarli li dove sono. Ho solo aggiunto 3 copie di Aristocratica del Consorzio che può tornarci utile per sacrificare qualche umano o per bloccare qualche pezzo grosso.
Il reparto rimozioni è quasi identico eccezion fatta per la terza copia di Verdetto Supremo che va ad affiancarsi al 4x di Sfera di Detenzione. Anche il reparto terre è pressochè identico con le varie scryland e shockland e il 2x di Mutavault.
Passiamo ora alla side. I 3 Rubapensieri sono d'obbligo insieme ai 2 Esattore di Peccati contro i mazzi Control. Dentro anche 2 nuove Luci Esiliatrici che possono essere utili sia contro divinità che contro PW, creature, ecc. Presenza obbligatoria anche per il 2x di Deicidio. Il Barone invece servirà nei mirror match e contro gli eterni Monoblack. Gli altri 4 slot liberi, invece, sono occupati da altre rimozioni come Prezzo Definitivo, Revocare Esistenza e Lontano//Assente.
L'analisi può definirsi completa. Questo tipo di deck può avere un sacco di varianti e volendo può essere giocato anche come bicolore BW Humans. Credo però che la versione col blu è molto più forte a causa del Verdetto Supremo che fa piazza pulita... ma a noi del piazza pulita interessa poco!!!
Questo Esper Humans lo vedremo in parecchie top almeno fino a quando sarà legale giocare il Necromante... Io nel frattempo lo sto già montando in real!

Articolo a cura di C.Ferraro


1 commento:

  1. Ottimo deck! Di sicuro ne vedremo parecchi in giro...
    Io preferisco la versione con Frusta, Obzedat e Barone.

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri