Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 11 gennaio 2014

Report Friday Night Standard EU 1.42 Magic On-Line a cura di C.Ferraro

In vista del Theros Constructed Championship di Magic On Line ho deciso di abbandonare per un po il Pauper e dedicarmi alla costruzione di un deck Standard per partecipare al sopracitato evento. Dopo un'attenta analisi dei mazzi dell'attuale meta e dopo un controllo delle mie finanze e delle carte virtuali possedute, ho optato per la costruzione di un Orzhov Humans. Per testarlo quale migliore occasione del Friday Night organizzato da Gatherling.com. Questa è la lista che ho giocato:



SIDEBOARD:

Da come si nota, per questioni di budget, manca qualche Mutavault di main e qualche Thoughtseize (sostituito da Duress) di sidebord ma nonostante queste mancanze il mazzo ha dato risultati positivi.
Il funzionamento è molto semplice! Aggrare dai primi turni con le varie creature a costo 1 e 2 (che volendo possono diventare più grosse grazie a Spear Of Heliod) e poi calare il Necromante che ci tiene al sicuro in caso di mass removal. L'avversario viene tenuto a bada grazie all'aiuto dell'Imposing Sovereign, dei Precinct Captain che hanno First Strike e possono dare molto fastidio e dalle Banisher Priest. Infine, Brave The Elements può servire sia per salvare le nostre creature bianche che per dare il colpo di grazia.
Per quanto riguarda la side Sin Collector, Duress, Thoughtseize e Pithing Needle ci servono contro i vari mazzi controllo mentre Doom Blade e Profit/Loss contro eventuali mazzi aggro.
Passiamo ora all'analisi dei 4 round che ho disputato:
Round 1: Purtroppo il torneo parte negativamente! Mi viene assegnato il bye ma dopo una decina di minuti l'organizzatore mi contatta in privato e mi chiede se posso giocare contro una persona che si è iscritta in ritardo. Visto che era la prima volta che partecipavo al FNM ho deciso di non creare problemi ed accettare la richiesta. Devo essere sincero, queste cose non le sopporto visto che mi è capitato anche giocando dal vivo in una fumetteria di Napoli (anche li mi sono seduto e ho giocato senza creare problemi). Passiamo ora al mio avversario filoxan che si presenta con tanto di scuse e mi ara con il suo White Weenie. Nel primo match parte più veloce di me e nel secondo sono costretto a mulligare a 4. Morale della favola: concedo senza neanche cominciare, 2 a 0 e grazie per avermi aspettato!!! (0-1).
Round 2: Il mio secondo avversario è Deonmag che gioca una versione particolare di Esper Control. Nel primo match le mie creature con "battaglione" lo mettono ko senza nemmeno dargli il tempo di calare una creatura. Non metto mano alla side perchè non ho praticamente visto niente del suo mazzo e comincio il secondo match. Qui parto più lento e lui riesce a calare qualche Nightveil Specter che viene, però, prontamente fatto fuori dagli Orzov Charm. Comincio a calare Boros Elite e Dryad Militant che insieme a Spear Of Heliod lo portano a 0. Vittoria 2-0 e primi punti (1-1).
Round 3: Il terzo avverario è Farfishere che gioca un Boros Aggro con l'aggiunta di Legion's Initiative. Comincia subito a calare creature e al quarto turno ha praticamente già tutto apparecchiato, in risposta comincio a calare anche io qualche umano fino a quando non topdecko prima Imposing Sovereign e poi Spear Of Heliod. Faccio l'attacco finale protetto da Brave The Elements e porto a casa il primo match.
In questo Round devo per forza mettere mano alla side! Tolgo le 3 Dryad Militant e metto dentro 1 Doom Blade e 2 Profit/Loss. Mossa azzeccatissima... Mi attacca con tutto il suo esercito e io in risposta gioco Profit/Loss che gli ammazza tutto. Gioco 3 Imposing Sovereign di fila e deve praticamente ammucchiare. Altro 2-0 (2-1).
Round 4: L'ultimo avversario è rickster_ che si fa attendere un pochetto prima di raggiungere il suo tavolo. Gioca UW Control e io mi sento praticamente sicuro visto il buon matchup. Il primo match è a suo favore visto che pesco 3 Banisher Priest che non hanno nulla da esiliare. Mi cala Jace e fa quello che vuole! Dopo il secondo Supreme Verdict (senza Necromante a terra) concedo per noia.
Tolgo 3 Imposing Sovereign, 4 Banisher Priest e 1 Orzhov Charm e metto 4 Sin Collector, 2 Duress, 1 Thoughtseize e 1 Pithing Needle e la seconda riesco a vincerla facilmente. Nel terzo match si nota che è la prima volta che utilizzo questo tipo di deck. Comincia il mio oppo ed io in mano ho solo terre che entrano in gioco tappate. Tengo la mano molto lenta e lui riesce a controllare il gioco con counter e rimozioni. Mi cala Elspeth e mi uccide coi soldati (2-2).
Chiudo con un buon 2-2 considerando anche il fatto che era la prima volta che giocavo questo tipo di mazzo.
Le impressioni sono state positive e molto probabilmente sarà questo il mazzo che giocherò nelle varie sessioni di Theros Constructed Championship.

Report a cura di C.Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri