Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

lunedì 27 gennaio 2014

Figli degli Dei - Analisi del colore rosso a cura di M.Catuogno

Salve ragazzi oggi andremo ad analizzare il colore rosso della nuova espansione Born of Gods, accanto ad ogni carta ci sono due numeri, il primo è il mio voto per l'utilizzo in sealed /draft mentre il secondo indica il mio voto per un possibile utilizzo in costructed. Bando alle ciancie e cominciamo!! 

Arruolatore di akros 3/0
Carta che se riesco a stapparla con qualche trick mi permette di rubare una creatura avversaria, se gioco rosso la metto subito nel deck.


Archetipo dell'aggressione 2/1
Frizzante drop a tre che da' travolgere alle nostre bestiole, la seconda abilità non la vedo utile, in sostanza può fare male in un mazzo con creature dal body sostanzioso.


Fulmine di keranos 2/0
Se era instant era meglio, resta comunque un discreto spacchino in un'espansione abbastanza scarsa di spari.
 

Ciclope di passo guercio 1/0
Un filler niente di più, preferisco altro se posso.


Tempesta della rivelazione 2/0
Può rivelarsi un discreto vantaggio carte se posto sulla creatura giusta che stappiamo e in questa ottica l'espansione ha i suoi modi per farlo.


Apparizione fiamma eterna 1/0
Ancora un filler, brutta bruttina.


Schianto del martello 2/0
Non male, non male.... Discreto removal e per di più instant.


Conflagrazione fatidica 3/0
La carta del buy a box si rivela niente male, peccato per quei tre rossi ma la gioco comunque se sono rosso, in costruito abbiamo di meglio quindi non si giocherà a mio avviso.


Indole terrificante 2/0
Buon incantesimo che può ribaltare la race avversaria.


Vincola spiriti vello irsuto 4/3?
Un Kiki depotenziato che comunque metto immediatamente nel deck. In sealed può fare la differenza e chiudere la partita, un must da giocare subito. In costruito sono curioso di vederlo giocare perché ha buone potenzialità di riuscita, in modern invece Kiki resta ancora migliore, forse se va' in ban qualcuno lo dovrà sostituire anche se questo è più lento.


Fenice della spirale infuocata 3,5 / 1,5
Bomba!! Nel peggiore dei casi sarà una 3/3 volante che se muore ci ritorna sempre in mano, se l'avversario invece paga il tributo diventa una 5/5 volante, non male, una creatura decisamente forte, in costruito forse uno spazietto lo si troverà ,boh!! 


Drago attizzaforgia 5/0
Bestiaaaaa!! La promo rossa è una bestiaaaa!! Porteremo molte vittorie a casa grazie a lui, potete contarci, vola, uccide le creature e ferma i bloccanti, che volete di più?? 


Cacciasole impulsivo 0,5/0
Una delle più brutte, non voglio dire altro.


Macellaio di kagra 1/0
C'è di meglio, guardate altrove.... 


Raffica di fulmini 2,5/1
Se in campo hai molte creature fa'maluccio, in altri formati non la vedo di grande utilità se non in un mazzo pedine.


Festante nyxiano 0/0
Basta con ste carte, levatemele di torno.


Indovino delle ossa 3.5/2.5
Questa è bella e divertente, ha rapidità e senza tributo pagato lancia un istant o stregoneria dal cimitero senza pagarla, altrimenti diventa 5/3 a costo 4 rapida, in un mazzo combo può forse dire la sua in altri formati.


Gigante di faranax 2,5/0
Questo è un buon picchiatore da giocare senza pensarci due volte, a me piace.


Culmine della furia 2/0
Peccato costi sei ma in late game porterete a casa la vittoria.


Dissoluto imprudente 0/0
Per me è una carta che non esiste, la uso come fermacarte.


All'altezza della sfida 1/0
Buon removal in combat phase, punto.


Satiro danza fuoco 2/4
Grande, mi piace assai questo bel satirello eccitato, per me avrà il suo posto in costruito in un aggro bum bum, in sealed non abbiamo tanti spari quindi sarà occasionale la sua utilità, in definitiva resta una carta con ottimo potenziale.


Satiro forgiatore di nyx 3/2
Altro satiro moltoooo interessante!! Questo ci regala delle belle pedine elementali con rapidità, se riusciamo a non farcelo ammazzare darà problemi seri e ribaltera' il board, in costruito un pensiero ce lo sto facendo un pochino.


Sabbie corrosive 1/0
Non metto zero solo perché profetizza.


Sangue rovente 3.5/4
Questa in combo col satiro forgiatore farà disastri, spazio anche in costruito senza dubbio e in modern nel burn posso provare a giocarla, per me lo sparo più sensato dell'espansione.


Evoca tempeste di keranos 1/0
Mi costringi a giocare rosso blu, non mi dai tutta sta differenza in campo, per piacere torna a casa va...... 


Bruto della folgore 3.5/0
Vieni qua amico che mi serve un bruto come te che picchia ignorante, lo metto in prima linea a questo energumeno che può anche chiudere il match.


Potenza tonante 3/2?
Bellina!! Su di una creatura con travolgere è sublime, in un mazzo dedicato potrebbe essere una sorpresa gradita, lo vedo bene se incanta Mogis... 


Capricci delle moire 0/0 zero zero!! 
Non ce l'ho con nessuno in particolare ma di fermacarte non ne ho più bisogno.... 


Mogis dio del massacro 5/4.5
Queste sono le carte che non userò mai come fermacarte invece, Boombazzona galattica!! Il dio più forte di Born of Gods senza se e senza ma, subito spazio in costruito per lui in coppia con Purphoros si riveleranno meglio di Van Basten e Maradona!! È tempo di schiaffoni a mani aperte signori!! 


Istiga collera 3/2
In un mazzo tribale minotauri ce lo metto come sergente e qui ne troviamo parecchi, in costruito forse sono meglio i satiri!! 


In conclusione ritengo il rosso di questa espansione come un colore senza tanti fronzoli, votato a qualche sorpresa e all' abilità del giocatore di usare la meccanica ispirazione. Ci sono delle carte che vedranno luce sicuramente in costructed e tante altre buone per il sealed, draft e via dicendo. Mancano buoni spari questo è vero ma in compenso è un'espansione che io paragono più o meno a Dark Ascension come contenuti, senza infamia né lode. Giocherò rosso al prerelease ovviamente con l'aggiunta delle carte di Theros abbiamo un colore che forse potrà anche dire la sua, Ciauuuuuu!!
 
Analisi a cura di M.Catuogno


5 commenti:

  1. Se hai dato solo 3 giudizi che superano la sufficienza mi sa che hai sbagliato a scegliere il colore da giocare al pre release!

    RispondiElimina
  2. Secondo me sottovaluti i drop bassi... Soprattutto il volante 1/1... Guarda che questa espansione si gioca con theros e di carte con beastow ce ne sono a bizzeffe...

    RispondiElimina
  3. Per un mazzo minotauro ci sto facendo un pensierino chissà..... Comunque credo siete stati tra i primi ad analizzare le carte di questa espansione, bravi ragazzi :)

    RispondiElimina
  4. E mogis si meriterebbe l'appellativo di "miglior dio del set" perché , se va bene e lo vedi di quarto, fa due danni all'avversario? Secondo me non va da nessuna parte, purphoros stesso che doveva essere lo spaccameta è finito nella polvere...

    RispondiElimina
  5. Avete dato ad alcune carte troppi meriti e ad altre troppo poche per esempio l'archetipo rosso secondo voi ha un'abilità inutile?anche per le creature piccole con il satiro imprudente o il cacciatore impulsivo se nn ti piacciono nn vuol dire che siano inutili al massimo sono da Side e poi sangue rovente si merita davvero il voto 3/5? Al massimo 1,5 mi spiace pessima analisi.

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri