Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

venerdì 24 gennaio 2014

Figli degli Dei - Analisi del colore verde a cura di C.Ferraro

Come vi avevamo promesso qualche giorno fa, a spoiler completo, cominciamo con l'analisi delle nuove carte di Figli degli Dei colore per colore. Questa è la tabella di valutazione delle singole carte:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

Cominciamo con il VERDE.

ARCHETIPO DELLA RESISTENZA: 2
Sinceramente un muccone che costa 8 è sempre bello da inserire in mazzi Limited ma in questo caso non è il body che fa levitare il costo di lancio bensì l'abilità. In Limited togliere hexproof non è che ci interessi più di tanto!
Lo tengo da parte e se non ho altri mucconi più forti lo gioco.


SEMBIANZE DELL'IDRA: 3
Se gioco verde come faccio a non giocare questa carta? Un pompaggio a costo 1 che fa molto male soprattutto se ho aggrato già da primi turni. Questo istant potrebbe trovare spazio anche in un ipotetico Green Devotion in Standard.


TASSO ALLA CARICA: 3
Di certo non è lo scorpione di THS con deathtouch ma se gioco verde un posto nel mazzo glielo trovo anche perchè è un drop a 1 ed ha trample. Di incanta creatura in queste espansioni ce ne sono a bizzeffe quindi potrebbe diventare un bel ciccione.


CORSIERA DI KRUFIX: 3
A me questa carta piace tantissimo! Diciamo la versione "pezzotta" dell'Oracolo di Mul Daya... Non gli ho dato 4 per il semplice fatto che ha doppio verde nel costo di lancio. Ci fa girare la prima carta del grimorio e se non abbiamo giocato terra ce la fa giocare. In costruito può trovare spazio sia in control che in aggro (magari in abbinamento con Domri Rade).


PREDA DA ABBATTERE: 1
Una stregoneria a costo 3 che fa bloccare obbligatoriamente una creatura del mio avversario. Non la metto per dare spazio a pompacreature e a rimozioni del colore abbinato.

INTERVENTO FATIDICO: 2
Se riesco a montare un monocolore la gioco ma i 3 verdi nel costo di lancio sono eccessivi. Lo so mettere 2 centauri 3/3 istant è una bella cosa ma il costo di lancio è proibitivo se gioco bicolor o addirittura tricolor.


RAGNO PROFANATOMBE: 3
La gioco perchè costa 4 ed è una 2/4 che blocca volanti. Se gioco anche nero sono più che felice di averla sbustata così utilizzo la sua abilità senza la necessità di sporcare ulteriormente il mazzo di nero.


EROINA DI TORRE LEINA: 4
Se gioco con parecchie carte beastow la gioco anche se non gioco verde. Se me la lasciano in gioco può diventare bella grossa. Credo troverà spazio anche in costruito.


PRODEZZA DELLA CACCIATRICE: 2
Costa parecchio ed è una stregoneria. Se ho molte creature con travolgere la gioco altrimenti la metto da parte.


PROTEZIONE DI KARAMETRA: 2
Non da bonus alla creatura ma quando viene giocata ti fa pescare. In più la creatura incantata diventa un Bop. Se ho di meglio la lascio da parte altrimenti un posticino tra le 40 carte glielo trovo.


CAOS E DISTRUZIONE: 2
Vale lo stesso discorso fatto per Prodezza della Cacciatrice. 


DETERMINAZIONE DEI MORTALI: 4
La gioco eccome! Da +1/+1 alla creatura e me la salva da morte certa. Se la creatura ha Eroismo ancora meglio.


DEMOLOK NESSIAN: 3
A costo 5 o entra come un 4/4 o entra come un 3/3 o spacca un permanente non terra. Lo gioco anche in più copie.


DEVASTATRICE DELLE TERRE SELVAGGE NESSIAN: 3
E' la promo pre-release e la gioco a prescindere. Bel ciccione a costo 6 che può diventare un 12/12 o può combattere con un'altra creatura appena entra in gioco.


NOBILE PREDA: 0
Non mi piace! Pago 3 per una 1/1 che va incontro alla morte... Si mi può far passare liscio l'attacco finale ma non la vedo molto utile. Il costo di beastow è troppo alto quindi non la considero nemmeno per quello.


LUPA NIXYANA: 3
Gioco la lupa sia per il suo costo di lancio che per il suo beastow. Peccato solo per la costituzione troppo bassa.


PEREGRINAZIONE: 1
Un rampino che costa un po troppo! Se costava 3 lo mettevo ma a 4 il costo è esagerato.


RAZZIATORI DELLA BANDA FERES: 3
Muccone 5/5 con un solo verde nel costo di lancio che in fase di stap (ovviamente pagando 3) mi fa mettere un Centauro verde 3/3. Non male!


BATTITORE DELLA BANDA FERES: 4
Anche questa è giocabile sia se gioco verde sia se ho intenzione di splashare verde un bicolore. E' una carta comune... Una bestia 3/3 che costa 4 (1 solo verde) e in ogni fase di stap prende un segnalino +1/+1. Cosa vuoi di più dalla vita?

 

ALLEVATO DAI LUPI: 3
Bellissimo incanta creatura. Mi fa mettere 2 lupi in gioco e la creatura incantata prende +1/+1 per ogni lupo. Se gioco verde è obbligatorio metterla dentro.


SATIRO APRIPISTA: 2
Un rampino niente male. Se non ho niente di meglio la gioco.


FLAGELLO DI VALLE SKOLA: 5
Sono innamorato di questa idra. Entra come una 2/2 ma se sacrifico creature gli do segnalini +1/+1 pari alla costituzione della creatura sacrificata. In più ha anche travolgere. La vedo buona anche in costruito in un mazzo con Necromante... Sacrifico umani, pompo l'idra e metto zombie.




GIURATO DI SETESSA: 0
Devo pagare 3 mana per mettere una 1/1? A questo punto metto il Satiro Apripista e mi vado a cercare la terra.


ASTRICIDA DI SETESSA: 2
Carta da side da utilizzare quando si hanno di fronte parecchi incanta creatura. Non mi applico a trovargli un posto nel mazzo visto il rapporto costo body.


MIETICIELO: 3
Meriterebbe 2 perchè è una carta da side ma gli do 3 perchè la carta è bella ed utile soprattutto per chi gioca verde e non ha troppi volanti.


SERPENTE DI BOSCO DORATO: 3
Se non ho nulla di meglio in tutto il pool la gioco anche perchè alla fine è una 4/4 a costo 5 e se ce la conserviamo in mano possiamo utilizzarla per risanare un po i nostri punti vita.


CENTAURA SAPIENTE DELLE LAME: 4
Ecco l'orsetto che ci accompagna in tutte le espansioni. A differenza degli altri questo costa 2 verdi ma ha forza 3. Lo gioco eccome e visto che è una comune spero di sbustarne più di uno.


DISGREGARE L'ETERE: 2
Altra carta da side utile se gioco molte carte con beastow.


CROMANTICORA: 0
Carta ingiocabile sia in limited che in costruito. Una delle solite mitiche fuffa.


FANATICO DI XENAGOS: 4
Se i miei colori sono rosso e verde non esito a metterlo dentro e a dargli la fascia di capitano. 3 mana per un 3/3 con travolgere che può diventare un 4/4 con rapidità.


KARAMETRA, DEA DEI RACCOLTI: 4
Premetto che i nuovi Dei non mi piacciono più di tanto, sono molto più cazzuti quelli di Theros. In limited questa fa paura e se la sbusto di sicuro cercherò di giocare biancoverde.


KIORA DELLA GRANDE ONDA: 2
L'unico Planeswalker dell'espansione non è un granchè per il limited. Il Loyalty è troppo basso e se vogliamo giocare doppia terra il turno dopo di sicuro l'abbiamo persa. Stessa cosa vale se vogliamo utilizzare l'abilità +1. In costruito avrà sicuramente più fortuna.


SEGUACE DI KIORA: 3
Il Seguace lo giochiamo sempre se abbiamo parecchie carte con ispirazione ma io lo gioco volentieri anche per stappare un ciccione e bloccare un attaccante fastidioso.


MIETERE IL RACCOLTO: 3
Bella, bella, bella! A costo 3 metto 3 segnalini +1/+1 su 3 creature. Bel pompaggio per chi gioca biancoverde e non ha abbastanza rimozioni.


XENAGOS, DIO DELLA DISSOLUTEZZA: 4
Anche per questo Dio vale la stessa regola di Karametra. Se lo sbusto vedo di utilizzarlo e di sicuro non lo lascio nel portadeck.


Analisi a cura di C.Ferraro


4 commenti:

  1. Bellissima e intuitiva analisi per chi ha deciso di giocare verde. Condivido tutti i voti e anche per me la Corsiera avrà futuro...
    Alessandro M.

    RispondiElimina
  2. Cito: "GIURATO DI SETESSA: 0
    Devo pagare 3 mana per mettere una 1/1? A questo punto metto il Satiro Apripista e mi vado a cercare la terra."
    Ah si? Perche'invece la lupa nyxiana non costa 3 ed e' 3/1 vero? Il satiro prende due segnalini ogni volta che lo bersagli,direi che basta e avanza per metterlo sopra alla lupa,manco fosse un formato veloce il limited,un po'di obiettivita',su.

    RispondiElimina
  3. Le analisi sono personali!!! Il Giurato non può piacere a me ma può essere super per altre 10000 persone...
    Ti spiego comunque il mio giudizio: Giurato costa 3 mana di cui 2 verdi ed è una 1/1. Si è vero se attivo eroismo può prendere 2 segnalini e diventare 3/3 ma se non ho istant o aure resta una 1/1 e se mi serve per bloccare, essendo una 1/1 mi consentirà di togliere da mezzo solo una piccola minaccia del mio oppo.
    La Lupa anch'essa costa 3 (ma con solo 1 verde) ma è una 3/1 che può essere utile sia come attaccante che come bloccante. Volendo posso anche utilizzarla come incanta creatura e pompare qualche altra mia creatura (magari una con lifelink o imbloccabile).
    Un saluto!
    Costanzo F.

    RispondiElimina
  4. Ok,messa in questa maniera allora ti do' ragione,scusa,ma paragonate a quella maniera sembrava proprio voler dire " e'inutile perche'e'cosi'" :) comunque lo valuto decentemente anche perche'il set e'pieno di bersagliatori di ogni tipo,quindi bene o male diventera'sempre almeno un 3/3..

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri