Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

mercoledì 29 gennaio 2014

Figli degli Dei - Analisi del colore blu a cura di L.D'Angiola


Dopo l'analisi del verde, del rosso e del bianco passiamo all'analisi del blu a cura di Luca D'Angiola. Il criterio di valutazione utilizzato da Luca è lo stesso utilizzato da me nella prima analisi del verde. Lo ripropongo di seguito:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

Adoratrici del nido: 1

Carta con body 2/4 a costo 4 non male per bloccare delle creature piccole dell’avversario anche se per attivare l’abilità ispirazione abbiamo bisogno che si stappi, si può usare il tamburo per fare un esercito di uccelli ma purtroppo non è un granchè.




Ordinatrice dell’Ideale: 3

Non vedo perché non giocare questa carta in mazzi che usano il blu dato che quel colore è famoso per controllare la partita, ha volare un body 4/5 e la fantastica abilità ispirazione che è veramente bella per questa creatura ma soprattutto ora che abbiamo scry possiamo calare un ciccio, un artefatto o una terra quando lei stappa guardando che carta c’è in cima, direi veramente ottima in limited.




Archetipo dell’immaginazione: 2

Questa carta non è una bomba ma può capitare che nel gioco avanzato tutti e due i giocatori non possono attaccare perché ognuno può parare la creatura opposta, si topdecka questa se hai dei bei vacconi in campo li fai volare tutti in faccia all’avversario e anche se ha dei volanti a lui perdono volare e tu lo guadagni, da non sottovalutare.




Coro delle maree: 2

Creatura con costo 4, 3/2 volante con eroismo che ti fa profetizzare 1 ogni volta che la bersagli può diventare un bel ciccione con incantesimi ficcati sopra, ripeto non sottovalutare mai le creature con volare che sono le più odiose contro mazzi verdi senza creature con raggiungere.




Criptismo: 3

Fantastica carta che può far vincere la partita può essere usata per dare la botta finale oppure per parare una creatura dell’avversario quando meno se l’aspetta perché la STAPPA. Ci mancava solo profetizzare e la mettevano non comune.




Ipnotizzatrice degli Abissi: 2

Creaturina con difesa non molto impressionante ma per il suo costo di mana non ci si poteva aspettare molto, anche se l’abilità ispirazione che ha può essere usata bene con vari stappa creature.




Divinazione: 2

Dopo varie ristampe le ultime da Ascesa Oscura, M14 la troviamo anche in BOG carta buona per il vantaggio carte. Non fa mai male averne troppe in modo da avere sempre risposte per l’oppo, che dire molti la conoscono, anche se come peschino potevano mettere qualcosa di più decente. In standard ha già un suo posto nei mazzi UW control.




Calappio dell’Eternità: 1,5

Carta con costo molto alto 6 per tappare una creatura dell’avversario che non stapperà più, questa carta può aiutare se un avversario ha una creatura gigantesca per tapparla e non pensarci più ma, essendo che ci sono molti distruggi incantesimi potrebbe anche non essere utile però dai ci potrebbe far pescare una carta importante.




Intelletto evanescente: 1,5

Puntare sul macinare le carte all’avversario non è una cattiva idea anche perché i mazzi sono di 40 carte e non 60 quindi si potrebbero vincere alcune partite macinando 3 carte alla volta ed in fine può essere usato come magia per attivare eroismo.





Infatuazione fatidica: 3

Questa carta se si è riusciti a fare mono blu può aiutare in alcune partite dove fai la copia di una creatura a velocità istant e poi se ti serve profetizzare non ti preoccupare che ha profetizzare 2.
Buona ma ripeto per mono blu perché con due colori potrebbe non uscire la terza terra blu che desideriamo.




Apparizione del passo sfuggente: 3

Molto buona sia con un pò d’incantesimi per farle fare faville con il suo "non può essere bloccata" o per far diventare una creatura che controlliamo imbloccabile costo ragionevole sia per il cast da creatura sia per Conferire.




Serpe dell’inondazione: 2

Una 4/4 a 5 non è tutto sto peccato perché diciamo che potrebbe essere usata per far ritornare gli incantesimi e riattivare le abilità di eroismo oppure usare quegli incantesimi su altre creature.




Kraken dello stretto: 2

Ciccione che può bloccare o essere una specie di kraken imbloccabile anche se il suo costo è molto elevato, però in limited mai dire mai.

 


Astronomo di Meletis: 1

L’abilità che da eroismo mi piace però certe volte mettendo delle carte che ti servivano in fondo dato che non erano incantesimi le perdi, io lo userei solo come bloccante.




Razziatore di menti: 1

Carta che va molto di fortuna, uno perché dovresti togliergli una carta che l’avversario ne possegga un doppione,  due per attivare l’eroismo bisogna bersagliarla quindi sprechi un incantesimo o altro per levare cosa tre carte? Io non la vedo molto forte per essere rara. Consigliata a giocatori con alta fonte di culo xD


Invalidare: 3

Carta ottima che con 2 mana neutralizzi una magia creatura o aura bersaglio la userò il più possibile soprattutto con tanti incantesimi e creature che ci aspettano in questa espansione. Con questa si che lo invalidi l’avversario xD




Marinide Nyxiano: 2

Creatura 2/3 a costo 3 non male utile l’abilità conferire se non si ha niente da fare.



Visione dell’oracolo: 2

Incantesimo utile sia per attivare l’abilità Ispirazione grazie al Tap della creatura che come peschino. 



Chimera sconcertante: 2

Chimera blu bellissimo l’inizio, l’abilità di questa carta ha un non so che di izzet comunque il fatto di cambiare creatura costringe l’avversario a non lanciare una magia per non farsi rubare una creatura, ma può succedere il contrario per il proprietario iniziale della chimera. Carta situazionale.





Spirale della Ritrazione: 3

Purtroppo in questa espansione le comuni e non sono più forti delle rare ma va bè questa carta attiva le abilità eroismo e ispirazione e fa tornare anche un permanente a velocità istant con una semplice terra blu.




Sirena di costa delle zanne: 2

Prima carta blu che troviamo con l’abilità tributo, con lei l’avversario si mette sotto una dura scelta ameno che non abbia creature importanti sceglierà sempre il tributo quindi ci troveremo una 4/4 volante a 5 non male




Discepolo della sfinge: 1

Carta anche se con volare a costo troppo alto una 2/2 non ne vale la pena anche se fa pescare ogni volta che stappa.




Camminare sui nembi: 2

Buona aurea bersaglia fa pescare  e da volare l’unica pecca è che la creatura può bloccare solo creature con volare ma chi se ne frega xD




Tempesta Improvvisa: 3

Carta che può salvare molte partite tappando le creature più forti dell’avversario e permettendo di attaccare dopo essendo istant ed infine ti fa pure profetizzare 1, ripeto troppo buone comun e non.




Rifiuto di Thassa: 2
Ottimo counter però se non si ha devozione non si fa una pizza, invece nel mazzo del momento aiuterà molto questo counter anche troppo.




Queste ultime tre carte sono le mie preferite:

Tromokrate: 3

Ciccione per il blu con hexproof finchè non attacca o blocca, poi la chicca è che deve essere per forza bloccato da tutte le creature oppure diventa imbloccabile, dandogli volare diventa veramente bello mi immagino un Kraken 8/8 volante, l’incubo di tutti.




Elementale del vortice: 3

Carta che aiuta molto a far si che l’avversario non attacchi o pompi molto una creatura con incantesimi vari quando si trova questa carta in campo o sennò le verrà un mal di pancia e tornerà in cima al mazzo. E intanto noi attacchiamo con le nostre creature.




Onda travolgente: 5

Carta che in  limited diventa una gesù di wratta, pensate se rimane il simpatico kraken di sopra sono 8 belle botte che possono chiudere la partita.

 



Infine non scordiamoci degli Dei. Ecco a Voi signore e signori...

Ephara, Dea della polis: 3

Dea accettabile per Azorius ma non fantastica normalmente fa ciò che deve per la sua gilda pescare a più non posso costo 4 body 6/5 accettabile, appunto un semplice dio per le persone.




Illuminazione di Ephara: 3

Incantesimo che va diciamo in combo con Serpente dell’inondazione fa sì che ritorni in mano così si può spostare su un’altra creatura non male.





Questa è la mia analisi! Sono un ragazzo che gioca da quasi 1 anno ed è la prima volta che mi cimento a fare un'analisi, mi raccomando a tutti buon prerelease e scegliete BLUUUUUUU!!!!

Analisi a cura di L.D'Angiola

6 commenti:

  1. Tu speri veramente di montare un MONO al prerelease (o in qualsiasi limited)? Come si fa a dare 3/5 ad una carta con cc 3 tutti blu? Poi sinceramente avrei da ridire su praticamente ogni carta. Mi dispiace, non mi piace criticare, ho letto che è la tua prima analisi, ma proprio non mi piace :(
    Dai, magari la prossima la farai meglio. Saluti
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Anche io la penso diversamente su molte valutazioni ma non credo sia impossibile fare monocolor in draft!!!
    Certo in sealed è molto difficile riuscire a mettere su un monocolor ma ti posso assicurare che draftando su MTGO ne ho visti abbastanza di monoblack!!!
    Un saluto da Marco

    RispondiElimina
  3. Il tuo lessico è spaventevole (in senso negativo ovviamente: fa PENA, letteralmente). I tuoi parametri di valutazione sono quelli di chi vede carte di MAGIC da troppo poco tempo, e si lecca le dita davanti ad abilità sincopate e incantesimi da starnazzone, con gli occhi luccicosi, senza avere la minima idea dei criteri che stanno dietro alla costruzione di un mazzo con senno, senso statistico e dottrina acquisita. La tua analisi è OGGETTIVAMENTE una merda....una su tutte:
    " Marinide Nyxiano: 2 - Creatura 2/3 a costo 3 non male utile l’abilità conferire se non si ha niente da fare." Ma scherzi? Ma a cosa diamine giochi, a UNO??? A dama? A MAGIC NON PUOI E NON DEVI ARRIVARE AD AVERE "niente da fare"! Svegliaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ai anche ragione ma nn ti da il diritto di essere cosi gentile

      Elimina
  4. Premetto che Luca è un ragazzo giovane che da poco si è avvicinato al mondo di Magic e può darsi che il suo "Italiano" non è proprio "Dantesco" ma mi sembra superfluo criticarlo in questa maniera...
    Per quanto riguarda l'analisi del colore voglio solo dirti che è stata fatta più di 1 settimana prima dell'uscita della nuova espansione... Ora è facile parlare e giudicare dopo draft e sealed fatti in questi ultimi mesi!
    Come detto più volte uno può pensarla diversamente ma non mi sembra corretto offendere, soprattutto se non si mette "NOME e COGNOME".
    Prima di parlare impara a metterci la faccia (nome e cognome) come facciamo noi... Poi magari la prossima volta ce la fai tu un'analisi anticipata e vediamo come scrivi e la gente cosa ne pensa.
    Un saluto!
    Costanzo F.

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri