Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

venerdì 31 gennaio 2014

Figli degli Dei - Analisi del colore nero, terre e artefatti a cura di C.Ferraro

Ad un giorno dal Pre-Release di Born Of The Gods non potevamo lasciare la nostra analisi incompleta. Oggi analizziamo il colore nero, le terre e gli artefatti.
Questo il mio solito metodo di valutazione:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

Cominciamo con le carte nere.

ARCHETIPO DELL'UNELUTTABILITA': 2
Questa creatura potrebbe valere qualcosina in più se il suo costo di lancio non fosse così alto. La prima abilità è davvero forte in limited e il suo body non è malaccio. Non gli do 3 per il semplice fatto che costa 6 mana di cui 2 neri. La seconda abilità non ci interessa più di tanto.


ADEPTO DI ASHIOK: 1
Se voglio montare uno scartacarte questa è la carta che fa per me! Magari se nel mio pool di carte ne ho più di una copia ci faccio anche un pensierino. Buona in difesa ma non in attacco.


ASFISSIARE: 3
Una rimozione è sempre utile e se gioco nero è d'obbligo che la metto dentro. Purtroppo è stregoneria, costa 3 mana e distrugge creatura tappata ma in questo caso tutto fa brodo!


MORBO AVVIZZENTE: 4
In tanti credevano in una ristampa di Dannazione e invece la Wizards ci ha regalato questa miniwratta istant. Si gioca con 2 mana neri ma è istant e può togliere da mezzo una sola creatura o tante creature con lo stesso nome. In costruito è micidiale contro le pedine del MonoU Devotion e quelle di Elspeth.


QUERCIA NERA DI ODUNOS: 3
Lo so è un difensore ma a me piace! Con tre mana abbiamo uno 0/5 che si può pompare se abbiamo parecchie creture in gioco. Non attaccherà mai ma il nostro oppo prima di attaccarci con qualche bestione ci penserà su 2 volte.


CAMPIONE DELLE ANIME PERDUTE: 3
Se gioco nero la gioco di sicuro perchè può vincere da solo. Mi fa rianimare i morti con 5 mana e questo non è male soprattutto se nel cimitero ho qualche Mercante o qualche creatura il cui trigger di entrata in campo mi può servire più volte. In late game per 7 mana posso rimetterlo dal cimitero sul grimorio e il turno dopo rigiocarlo.


RIVENDICAZIONE DI EREBOS: 3
Buon incanta creatura in ottica eroismo. Pompiamo la nostra creatura e gli diamo la possibilità di fare 2 danni pagando 2 mana eot. Che cosa si vuole di più da una comune?


ANNEGARE NEL DOLORE: 3
Altra miniwratta che se gioco nero non posso fare a meno di mettere dentro. Questa è stregoneria e da -2/-2 a tutte le creature però mi fa profetizzare 1. Può servire a pulire il board ad inizio match.


DIVORATORE DI SPERANZA: 4
Altra carta che vince da sola e se gioco nero la butto dentro di sicuro visto che è la promo del colore nero. Costa tanto ma fa anche parecchio male!


PERFORAZIONE DELL'OCCHIO: 2
Carta da side ma che può anche essere messa come titolare nel mazzo. Ad 1 mana un -1/-1 non è male e poi se di fronte abbiamo un ciclope lo distrugge del tutto.


COLEI CHE DIPANA IL FATO: 4
Quel danno in ogni fase di pesca può esserci utile. E' una creatura che costa 4 ed ha un buon body. In costruito annulla praticamente i punti vita guadagnati con Rivelazione della Sfinge.
 

RISVEGLIO FATIDICO: 1
Purtroppo a me non piace! Per considerarla devo giocare mononero ma credo sia quasi impresa impossibile.


LOTTATORE VELLOIRSUTO: 4
Un bell'orsetto utile solo in fase di attacco lo gioco molto volentieri e spero di sbustarne più di uno.


PSEUDAMMA DISPERATA: 3
Un buon motore per mettere su pedine zombie. La creatura ha intimidire e questo ci piace molto ma purtroppo ha solo 1 in costituzione. La gioco volentieri!


ERRANTI DIMENTICATI: 2
4 mana per un 4/2 vorrei giocarla... Purtroppo ha il malus che quando muore mi fa macinare 4!

INDORARE: 3
Altra rimozione che se sbusto gioco volentieri. E' una stregoneria ma mi da un mana di un colore a mia scelta da usare subito o quando più necessario!


TRASFORMAZIONE RACCAPRICCIANTE: 2
Non mi piace ma la tengo comunque in considerazione. Da una parziale imbloccabilità e mi fa pescare una carta. 


ARALDO DEL TORMENTO: 4
Se gioco nero la devo giocare per forza perchè a 3 mana una 3/3 volante non è facile da trovare in giro. Purtroppo ci facciamo 1 danno in ogni mantenimento ma in late game possiamo anche utilizzarla per il suo beastow.


TITANO OFFUSCAPALUDE: 2
Gli do 2 perchè costa troppo ed è utilizzabile solo se il nero è il mio colore principale. Questa carta è fortissima in Pauper... Monoblack sia in standard che in classic ne faranno sicuramente uso.


NECROMORSO: 4
Mi salva una creatura bloccante e distrugge la creatura del mio oppo! Common da 10 e lode...


APPARIZIONE NYXIANA: 2
Non mi piace per il costo di beastow troppo alto. Come creatura però potrei pure giocarla.


PESCATORE FLUVIALE DI ODUNOS: 2
Se gioco bianco come secondo colore e se ho parecchie creature incantesimo ci faccio un pensierino altrimenti la metto da parte.


VEGGENTE DEL DOLORE: 5
Il Dark Confident dei poveri. Se lo sbusto lo gioco anche se non gioco nero e magari ci metto qualche carta vicino che mi aiuta a stapparlo. A mio avviso sarà utilizzato anche in Standard.

EMATOMANZIA: 1
Un peschino è sempre utile ma questo costa troppo e se non ho troppo nero in gioco può essere un vero e proprio palo.


SERVITORE DI TYMARET: 1
Troppo per una 1/3 e troppo per rigenerarla. L'abilità ispirazione è carina ma non occuperò uno slot per questa carta.


ARPIA AVERLA: 4
Un bel volaretto che può diventare un 4/4 o fa sacrificare una creatura all'oppo. La gioco senza pensarci sopra.


RISVEGLIATO ASTIOSO: 4
Provo a giocarlo con conferire ma anche come creatura non è male... Lo so è una 1/1 ma appena attacca fa 2 danni!


CANTORE DI GUERRA DI MOGIS: 3
Un bel ciccio 3/3 che in ogni fase di stap da intimidire ad una mia creatura. Lo gioco anche se costa 5.


PESO DELL'ADE: 2
Costa un po troppo e gli preferisco qualche removal che costa meno. Se ho poco a disposizione lo inserisco!


FENAX, DIO DELL'INGANNO: 3
Non mi attira ma se punto a giocare mazzo macina lo metto dentro e fa male parecchio.


ISTIGACOLLERA: 5
Se riesco a mettere su un mazzo minotauri con un paio di sti cosi è finita per tutti. Devo sperare in Theros perchè in BNG non vedo minotauri degni di nota.


SIRENA DEL CANTO SILENTE: 3
Già il fatto che costa 3 ed è una 2/1 volante mi invoglia a giocarla poi ha anche l'opzione che in ogni fase di stap fa scartare e macinare. La gioco soprattutto se ho anche Fenax.


Passiamo ora all'analsi dei 6 artefatti di questa espansione.

CORNUCOPIA ASTRALE: 0
Mamma mia che cosa orrida! Devo pagare 3 mana per avere 1 mana di un colore a mia scelta. A sto punto era meglio il Lingotto di Darksteel in quanto indistruttibile. Non la giocherò mai!


TESTA DI GORGONE: 2
Non mi fa impazzire ma potrebbe tornare utile contro le bestie attaccanti dell'avversario.


ALTARE DEGLI EROI: 0
Praticamente inutile in limeted!


COLONNA DI GUERRA: 4
Nasce come difensore ma se lo incanto può anche attaccare. Lo gioco subito e spero di sbustarne un paio visto che per 3 mana ho una 3/3.


LIRA DEL CANTO DELLE SIRENE: 3
Buono se punto sull'abilità ispirazione. Per 2 mana tappo 2 creature con ispirazione che magari hanno body basso e avrei perso in combattimento.


TAMBURO FOGLIA DI PRIMAVERA: 4
Gradita ristampa anch'essa utile in dinamica ispirazione.


TEMPIO DELL'ODIO, DELL'ILLUMINAZIONE E DELLA PROSPERITA': 4
Non sono le shockland ma se gioco quei colori le gioco senza pensarci sopra.


Facendo questa analisi mi sono reso conto che il nero è davvero forte! Al Pre Release ho scelto il colore rosso ma se sarò fortunato con le carte cercherò di affiancargli il nero senza ombra di dubbio.
Analisi a cura di C.Ferraro
 

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri