Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

mercoledì 27 novembre 2013

[Commander EDH] Heavenly Inferno - Decktech a cura di C.Ferraro

Fino ad oggi abbiamo anallizato quasi tutti i formati del mondo di Magic tralasciando forse quello più divertente da giocare! Oggi parliamo del Commander ed analizziamo il mio mazzo Heavenly Inferno con Generale Kaalia Of The Vast.
Esistono due correnti principali del Commander. Il primo, l'originale, per Multiplayer, noto anche come EDH, ed è quello supportato dalla Wizards sia con la codificazione delle regole che con la produzione di carte fatte apposta per il formato. Il secondo, nato dopo, è quello nato in Francia con il nome di "Duel Commander" con lo scopo di creare un Commander adatto per il gioco competitivo e bilanciato per l' 1 Vs 1.
Per ulteriori informazioni e consulatazione delle diverse banlist potete dare uno sguardo a questi due siti. http://mtgcommander.net/rules.php per il Commander Classico (EDH Multiplayer) e http://duelcommander.com/ per il Duel Commander (1 Vs 1).
Da qualche giorno sono in vendita dei mazzi precostituiti per iniziare a giocare Commander. Io  per cominciare, lo scorso anno, ho acquistato il mazzo Heavenly Inferno e l'ho modificato in base alle mie esigenze e con carte vecchie in mio possesso. Questa è la mia decklist:

General
1 Kaalia of the Vast
 

Lands
1 Akoum Refuge
1 Barren Moor
1 Battlefield Forge
1 Blood Crypt
1 Boros Garrison
1 Caves of Koilos
1 City of Brass
1 Clifftop Retreat
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Forgotten Cave
1 Isolated Chapel
5 Mountain
1 Orzhov Basilica
8 Plains
1 Rakdos Carnarium
1 Rupture Spire
1 Sacred Foundry
1 Secluded Steppe
1 Sulfurous Springs
6 Swamp
1 Terramorphic Expanse
1 Wasteland


Creatures
1 Akroma, Angel of Fury
1 Ancient Hellkite
1 Angel of Despair
1 Angel of Serenity
1 Angelic Arbiter
1 Aurelia, the Warleader
1 Avacyn, Angel of Hope
1 Balefire Dragon
1 Blinding Angel
1 Bloodgift Demon
1 Gisela, Blade of Goldnight
1 Harvester of Souls
1 Hoard-Smelter Dragon
1 Lord of the Void
1 Master of Cruelties
1 Moonveil Dragon
1 Mother of Runes
1 Oros, the Avenger
1 Platinum Angel
1 Rakdos, Lord of Riots
1 Reaper from the Abyss
1 Reya Dawnbringer
1 Rune-Scarred Demon
1 Steel Hellkite
1 Tariel, Reckoner of Souls
1 Tsabo Tavoc
1 Utvara Hellkite


Spells
1 Akroma's Vengeance
1 Animate Dead
1 Boros Signet
1 Chromatic Lantern
1 Condemn
1 Darksteel Plate
1 Demonic Tutor
1 Dreadbore
1 Gilded Lotus
1 Hallowed Burial
1 Lightning Greaves
1 Merciless Eviction
1 Mimic Vat
1 Mortify
1 Oblivion Ring
1 Obzedat's Aid
1 Orzhov Signet
1 Path to Exile
1 Quicksilver Amulet
1 Rakdos Signet
1 Reanimate
1 Return to Dust
1 Slaughter Pact
1 Sol Ring
1 Sorin Markov
1 Swiftfoot Boots
1 Swords to Plowshares
1 Terminate
1 Terminus
1 Unburial Rites
1 Underworld Connections
1 Vampiric Tutor
1 Vindicate


Sideboard
SB: 1 Disenchant
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Grand Abolisher
SB: 1 Orim's Thunder
SB: 1 Royal Assassin
SB: 1 Warstorm Surge
SB: 1 Witchbane Orb
SB: 1 Magmaquake

Passiamo ora ad una breve analisi del mazzo.

Terre:
Essendo un mazzo tricolore abbiamo bisogno di tutte quelle terre che ci danno doppio mana in modo da non essere mai sprovvisti se dobbiamo calare qualche ciccione dalla mano senza l'aiuto di Kaalia.

Artefatti e acceleratori di mana:
Come sopra! Essendo un tricolor abbiamo bisogno di tutti quegli artefatti che ci

danno mana di tutti i colori. Usiamo anche qualche artefatto protezione che serve da scudo per il nostro Generale. Io uso anche la Mimic Vat che può essere utile per copiare sia le nostre bestie che quelle dell'avversario.

Creature:
La strategia del mazzo è quella di calare Angeli, Draghi o Demoni (con alto costo di mana) grazie all'abilità di Kaalia. Quindi tutte le carti più forti ci finiscono dentro (aaahhhhh Griselbrand bannato in EDH!!!!)! L'unica creatura diversa che compare in questo mazzo è la Madre delle Rune.


Reparto rimozioni:
Nel mazzo ci sono un sacco di rimozioni singole e globali che ci permettono di pulire il board da eventuali minacce calate dall'avversario. Inutile dire che visto che giochiamo bianco possiamo utilizzare quelle carte che mandano una creatura nel grimorio dell'oppo. In questo modo (per il Multiplayer) ci togliamo di mezzo il Generale avversario per un bel po.


Tutori:
I tutori ci fanno sempre comodo! Il Diabolico e il Vampirico ci danno la possibilità di cercare la carta giusta nel momento giusto. Se li abbiamo in apertura possiamo scegliere di cercare la carta per chiudere subito la partita oppure conservarli per il late game e attendere una fase di stallo dell'avversario.


Reanimator:Se il bianco ci è utile per far rimescolare il Generale nel grimorio, il nero ci tornerà utile per rigiocare qualche bestione dal cimitero senza pagare il suo costo di lancio. Uso quindi carte come Animate Dead, Reanimate, Obzedat Aid, Unburial Rites, ecc.

Se non l'avete ancora capito la strategia del mazzo è quella di mettere al più presto in gioco Kaalia per evocare i nostri angioletti, demonietti o draghetti senza pagare il loro elevato costo di mana. Ovviamente sarà molto difficile tenere il Generale in vita e proprio per questo io ho inserito di main l'Amuleto di Mercurio che a costo 4 mi fa giocare una creatura dalla mano. Se riesco a giocare presto sia Kaalia che il Maestro di Crudeltà posso chiudere anche la partita di quarto turno.
I vari removal mi permettono di tenere a bada l'avversario e se ci tolgono da mezzo qualche creatura importante possiamo sempre rigiocarla grazie ai reanimini.

 
Questa è la mia visione dell'Heavenly Inferno e ovviamente per migliorarlo tutte le opinioni e i suggerimenti sono ben accetti.















Articolo a cura di C.Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri