Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

lunedì 5 gennaio 2015

Le tre sfumature di Abzan!


Mentre attendo l'arrivo della Befana mi è venuta l'idea di analizzare per Voi le tre sfumature dei mazzi Abzan. Si lo ammetto questa combinazione di colori (verde-bianco-nero) mi è sempre piaciuta... Giocavo Junk Reanimator in uno dei passati Standard, gioco Abzan Pod in Modern e non posso fare altro che giocare Abzan anche nell'attuale T2.
Diciamo, però, che non ho ancora scelto la versione definitiva di quello che ormai è il Tier 1 per eccellenza! Aggro, Midrange o Reanimator???
Su Magic On Line li sto provando tutti e tre ma non riesco a decidere su quale buttarmi definitivamente.
Partiamo dalla classica versione Aggro:

4 Fleecemane Lion
4 Rakshasa Deathdealer
4 Siege Rhino
4 Wingmate Roc
4 Anafenza, the Foremost
3 Abzan Charm
4 Bile Blight
3 Hero's Downfall
1 Murderous Cut
4 Thoughtseize
1 Forest
2 Plains
3 Caves of Koilos
3 Llanowar Wastes
4 Sandsteppe Citadel
3 Temple of Malady
3 Temple of Silence
4 Windswept Heath
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard:
2 Nissa, Worldwaker
2 Sorin, Solemn Visitor
1 Murderous Cut
3 Drown in Sorrow
2 Glare of Heresy
3 Back to Nature
1 Utter End
1 Stain the Mind

Con l'uscita di Khans Of Tarkir ho giocato "live" la versione Midrange con qualche Fleecemane Lion e qualche Brimaz e senza Thoughtseize poi mi sono reso conto che lo scartino è fondamentale ed ho abbandonato l'idea.
Qualche settimana fa, invece, su SCG o ad un GP, ho visto qualcuno giocare la versione Aggro e subito l'ho provata su Magic On Line! Ci ho fatto qualche Daily e l'esito è stato molto positivo (4-0 e 3-1).
La dinamica del mazzo è molto semplice... Picchiare già dai primi turni  con le creature a basso costo di mana che possono pomparsi, diventare indistruttibili o rigenerare. Come drop a 3 abbiamo Anafenza che, oltre ad essere una simpatica 4/4,
serve a dare quel +1 a una nostra creatura attaccante e a non far finire le creature dell'oppo nel cimitero. Il reparto rimozioni è ben fornito e il 4x di Thoughtseize ci permette di togliere dalla mano dell'avversario carte sgradite. Il lavoro finale lo fanno i Siege Rhino e i Wingmate Roc.
Ieri al secondo posto del GP Denver si è piazzato Matt Sperling con una versione ancora più Aggro... Via 2 uccellacci e la quarta copia di Anafenza e dentro Heir Of The Wilds. Il resto è quasi tutto invariato tranne per qualche piccola variazione nel reparto rimozioni e l'inserimento in main di 2 Sorin.
Nelle side di quasi tutte le liste della versione Aggro abbiamo il 3x di Back To Nature che serve a togliere di mezzo tutti gli incantesimi e Vi assicuro che in questo meta, di incantesimi ce ne sono davvero tanti!

Ora però sono proprio curioso di vedere come gira con queste ultime variazioni, finisco l'articolo e vado a provarlo online!

Passiamo ora alla classica versione Midrange, quella che ha spopolato all'uscita della nuova espansione e ha fatto diventare l'Abzan un Tier 1:

4 Sylvan Caryatid
4 Courser of Kruphix
4 Abzan Charm
1 Utter End
4 Siege Rhino
1 Wingmate Roc
4 Hero's Downfall
2 Elspeth, Sun's Champion
2 Sorin, Solemn Visitor
2 Forest
2 Plains
1 Temple of Plenty
2 Llanowar Wastes
2 Caves of Koilos
3 Temple of Silence
4 Temple of Malady
4 Sandsteppe Citadel
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Windswept Heath
4 Thoughtseize
1 Ajani, Mentor of Heroes
3 Brimaz, King of Oreskos
1 Murderous Cut

Sideboard:
3 Bile Blight
1 Utter End
2 Anafenza, the Foremost
1 Liliana Vess
1 Nissa, Worldwaker
2 End Hostilities
2 Glare of Heresy
2 Drown in Sorrow
1 Erase


Con questo mazzo partiamo molto più lenti anche se abbiamo le Cariatidi e i
Brimaz che hanno il compito di tenere a bada creature come Seeker Of The Way, Goblin Rabblemaster, pedine varie e drop bassi. Una volta che abbiamo il controllo del campo di battaglia possiamo cominciare a calare i nostri rinnoceronti o la nostra Elspeth che dovrà creare il suo esercito di soldati 1/1. Anche qui abbiamo il 4x di Thoughtseize e un reparto rimozioni bello carico e nel caso dovesse esserci utile, in side troviamo qualche mass removal e l'immancabile Anafenza, che visto il meta attuale, è pronta a tenere sotto controllo il cimitero dell'oppo.

Vediamo, infine, la versione Reanimator o meglio "Whip". Qui la carta fondamentale è la Frusta di Erebos ma non è detto che non si riesca a vincere anche senza di essa in campo. La lista che ho da poco montata è questa:

4 Courser of Kruphix
3 Doomwake Giant
2 Eidolon of Blossoms
2 Hornet Queen
1 Reclamation Sage
4 Satyr Wayfinder
4 Siege Rhino
4 Sylvan Caryatid
2 Thoughtseize
3 Hero's Downfall
2 Murderous Cut
2 Utter End
3 Whip of Erebos
1 Caves of Koilos
4 Forest
1 Plains
4 Sandsteppe Citadel
3 Temple of Malady
2 Temple of Silence
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Windswept Heath
4 Llanowar Wastes


Sideboard:
2 Eidolon of Blossoms
1 Reclamation Sage
1 Utter End
2 Ajani, Mentor of Heroes
2 Bile Blight
3 Drown in Sorrow
2 Glare of Heresy
2 Anafenza, the Foremost

Anche qui abbiamo le Cariatidi e i Satiri da giocare come bloccanti nei primi turni, i Satiri servono anche a macinare creature e prendere le terre che più ci servono. Il reparto rimozioni si assottiglia e anche il numero di copie di Thoughtseize passa a 2, in compenso abbiamo l'interazione "Costellazione" con Doomwake Giant che distrubuisce -1/-1 alle creature dell'oppo in base agli incantesimi che giochiamo ed Eidolon Of Blossom che ci fa pescare se giochiamo incantesimi. Ad attivare "Costellazione" ci sono anche le 3 Fruste e le 4 Corsiere. Anche qui non poteva mancare il nostro amichetto rinnoceronte e la new entry apetta che se riesce ad entrare in gioco è quasi sempre GG.
In side troviamo ancora Anafenza da utilizzare nei mirror, qualche mass removal come Drown in Sorrow e Bile Blight e 2 copie di Ajani, Mentor Of Heroes che serve a pompare le nostre apette.


La versione Reanimator è quella che ho provato di meno però, ad occhio, sembra la più divertente da giocare. Voi che ne dite? Qual'è il miglior mazzo tra i tre?

Articolo a cura di C.Ferraro

1 commento:

  1. Ciao io gioco la versione Reanimator con qualche Pharika e come hai detto tu è la più divertente da giocare ma anche la più skill intensive. Capita spesso di avere Frusta in gioco e avere creature di poco conto nel cimitero.
    Provala e vedrai che ti piacerà più delle altre 2.

    Lorenzo

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri