Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

mercoledì 13 novembre 2013

[Constructed Modern] Elementale Monorosso - Decktech a cura di D.Benetello


Ciao a tutti, questo sarà il primo di una serie di articoli, che cercheranno di esplorare buona parte delle meccaniche degli archetipi più giocati e non del formato Modern. In questa guida, cercheremo di approfondire il perché, il per come e il quando di alcuni dei mazzi simbolo di questo formato, elencandone anche i punti di forza e i punti di debolezza e, per avvicinare i più profani, all'argomento. Il Modern è stato a lungo un formato poco giocato, perché era il cosiddetto “fratellino di mezzo” che nessuno si “incul*ava”, ovvero a metà tra il difficilissimo formato Legacy, apprezzato dai fanatici per le chiusure “Oneshot” e per carte dal valore di un’ utilitaria, e dal sempreverde Standard, un formato in perenne evoluzione, che, a scadenze trimestrali, mette alla prova i deckbuilder di tutto il mondo affinché trovino la top con la loro lista. Il Modern tuttavia sta riprendendo sempre più piede sui tavoli da gioco di tutto il mondo. Iniziamo il nostro ciclo di esplorazione con l’archetipo probabilmente più divertente da giocare… che affascina il mondo del Magic tanto da influenzare bene o male anche la scelta delle nuove carte che la Wizards stampa anno dopo anno. Sto parlando dei mazzi tribali.
Ma cos'è un mazzo tribale? Un  mazzo tribale è un insieme di carte che sfrutta il “sottotipo” comune che esse hanno, per creare sinergie particolari e vantaggiose. Ne sono un fulgido esempio l’Elves Ramp, oppure il Tritone, oppure il Goblin. Anche l’Affinity in effetti può definirsi un cugino dei mazzi tribali, in quanto sfrutterebbe il largo uso degli artefatti quindi il “tipo” di carta, per farsi strada verso la vittoria.

Oggi visioneremo un Elementale Monorosso.

Iniziamo con le creature, ordinate in base al costo di mana; non lo specifico, ma sono tutte carte con tipo “elementale”.

Creature: 22

3x Araldo Ignifero: Drop a 1 che ci fa passare in rassegna il nostro grimorio, e ci fa pescare il prossimo turno la nostra winning condition;
4x Intrecciafumo: Drop a 2, motore del mazzo, se lo tappiamo, ci fa aggiungere due mana di qualsiasi colore per giocare magie o abilità elementali;
4x Attizzanime Incandescende: Drop a 3 il nostro lord preferito, averlo in mano accoppiato con l’Araldo Ignifero, da quasi sempre la vittoria al quarto turno. Non solo concede a tutti gli elementali (tranne lui) di avere un comodissimo segnalino +1+1, ma se si paga 2, lo si tappa, possiamo calare un qualunque elementale dalla nostra mano con rapidità. Bomba;
4x Focoso di Chandra: La ritengo una delle migliori carte rosse mai stampate. 1/3, sta sopra il piroclasma, e in effetti sta sotto solo al fulmine , sempre se non abbiamo un lord in campo. E ogniqualvolta infliggiamo danno non da combattimento al nostro avversario, prende +3+0.  Ogni istanza, e ogni nuova magia o abilità che infligge danni non da combattimento, lo pompa di un fulmine. E in più è anche evasiva, poiché è una volante. Da calcolare che escludendo gli ornitotteri, il formato è un po’ carente di creature volanti. E tutto questo a due incolori e un mana rosso. Ridefinisce il concetto di bomba, non sorprendetevi se riuscite a fare al vostro oppo anche più di 40 danni solo con sto ciccio di quarto.
4x Fulmine Globulare: E’ elementale, può essere calato a 2 grazie al nostro Lord, 6 o 7 danni in faccia al nostro amico opponent fanno sempre comodo. Sinergico, anche con la prossima carta che vi propongo.
3x Cacciatrice di Stelle: Eccola la vera star del mazzo al costo di 4 abbiamo una 10/2 con travolgere e battersi per un elementale (l’abilità che vi fa esiliare un elementale da terra, per poi rimetterlo quando questo torna, ma andiamo con calma). Di per se è la minaccia più imponente del nostro arsenale, la possiamo calare di quarto con il nostro Attizzanima, al solo costo di 2, magari tappando un Intrecciafumo, e avendo così 4 mana comunque da spendere… Possiamo calarlo sopra un Araldo Ignifero o perché no, anche su un Fulmine Globulare, in modo che l’effetto sacrificio non si inneschi. Da notare che ha anche travolgere… e da notare che il mazzo abbonda anche di carte come scagliare o assalto stroboscopico, che ne raddoppia la forza.
Notare le sinergie: Battersi per un elementale può apparire come un costo aggiuntivo ma in questo mazzo è tutt'altro. Possiamo esiliare l’Araldo Ignifero, e nel caso la nostra Cacciatrice morisse, ne andremmo a tutorare un’altra dal mazzo. Possiamo fare anche un’altra porcheria del tipo: quarto turno, quattro terre un Attizzanime Incandescente e un Intrecciafumo a terra. In mano, Fulmine Globulare e Cacciatrice di Stelle. Caliamo Fulmine Globulare con la sinergia tra le creature già a terra, attacchiamo, poi prima della fine del nostro turno, con i quattro mana, caliamo la Cacciatrice, che potremmo far attaccare il turno seguente, oppure scagliare, ma sotto di essa, avremmo comunque un altro Fulmine Globulare da far attaccare nuovamente.


Istantanei/ stregonerie: 19

La scelta di queste particolari carte è da ricercasi specialmente nel loro costo di mana ridotto, e dall'interazione che hanno con il Focoso di Chandra. Il nostro parco spari è ben nutrito, e oltre che a difenderci nei primi turni, ci può aiutare a vincere anche quando non peschiamo la Cacciatrice.
Il nostro parco spari comprende:

4x Fulmine: Sparo per eccellenza, il simbolo dei mazzi burn e il simbolo dei mazzi rossi. Velocità instant, 3 danni a costo ridotto… non si può chiedere nulla di meglio da una carta;
4x Fulmine Biforcato: Ad un mana, possiamo scegliere fino a due bersagli per infliggere ad ognuno di essi 1 danno, oppure indirizzarli unicamente ad un solo bersaglio;
3x Fulmine Dirompente: Altro istant ad un mana, che infligge danno, a differenza del fulmine ne infligge solo due ad un qualunque bersaglio. E se si paga 4, diventa rapidamente un Ascia di Lava. Molto difficilmente useremo la seconda abilità;
4x Striscia ad arco: Sparo fortissimo, 3 danni suddivisi a nostra scelta tra due creature e/o giocatori, attenzione il bersaglio deve essere diverso… ricordo ancora quando sparai me stesso per portare a 0 l’avversario.

Sebbene sia un istantaneo, ho deciso di riservare alla nostra prossima carta una categoria particolare, la categoria delle “Utility”:
4x Scagliare: Con il grosso numero di carte a forza alta che abbiamo a disposizione, scagliare in questo mazzo fa la voce grossa. Possiamo sacrificare il nostro Focoso, il nostro Fulmine Globulare, oppure la nostra Cacciatrice di Stelle, questa carta, data la sua versatilità è la vera finisher del mazzo.

Terre: 20

20x Montagna: Si giochiamo a 61 carte, in alternativa potete giocare con 19 terre, ma i tornei che ho fatto mi hanno dato ragione a giocarne 20, il concetto è che una carta ogni tre dovrebbe essere una terra. E noi per riuscire a vincere abbiamo bisogno solo di 2 terre.


Sideboard:

4x Baldoria Devastante: Distrugge un artefatto ad un mana, e può essere replicato al costo di un singolo mana, e ancora e ancora… la morte dell’affinity;
3x Elementale Nivmagus: Utile contro i control, se ci counterizzano uno sparo, rendiamo il nostro Nivmagus una minaccia ancora più grossa;
3x Saccheggio: A costo tre, abbiamo il miglior spacca terra, e spaccartefatto del formato. Utile contro Nexus o contro qualunque terra o artefatto che non ci è particolarmente simpatico;
1x Ostilità: A costo sei, potete mettere una creatura davvero imponente sul campo, una  6/6, e ogni danno che voi infliggete, non da combattimento, viene tradotto in un “Elementale Scintillante”. Ad esempio, voi fate fulmine? Invece di fare 3 danni, mettete sul campo 3 creature 3/1 attaccanti, con rapidità e travolgere.  Calcolate che questa è una creatura Elementale, e potete calarla a costo 2 con il vostro Lord. Utile se il nostro avversario abusa di “Indagini di Kozilek” “Rovistapensieri” e Emorragia di Pensieri”, inserendo quindi nel nostro parco creature una finisher alternativa, che l’oppo non può immaginare che noi abbiamo;
4x Risposta Gutturale: utile contro i mazzi blu, ad un mana, neutralizza una qualunque magia blu.
 
Mayboard:

Frustata Infuocata, 4 danni ad una creatura. Utile per togliere di mezzo l’Esarca Inquisitore dello Splinter Twin;
Giovane Piromante, abbiamo 15 spari diretti, e Lord che pompa gli elementali, inserendola si potrebbe dare più pressione al nostro oppo.

Side contro i mazzi più famosi.

Tritone:
-3 Striscia ad Arco +3 Risposta Gutturale
-4 Fulmine Globulare +1 Risposta Gutturale +3 Elemntale Nivmagus

Splinter Twin:
Sarebbe meglio inserire la Frustata Infuocata nella sideboard a favore del Saccheggio, ma è una scelta che dipenderà dal metagame del torneo, dovete assolutamente togliere l’Esarca di mezzo… pertanto:
-4 Striscia ad Arco +4 Risposta Gutturale
-4 Fulmine Globulare +4 Frustata Infuocata

Affinity:
-2 Striscia ad Arco +2 Baldoria Devastante
-2 Fulmine Globulare +2 Baldoria Devastante

Pod, Melira Pod, Kikipod:
Dovete togliere il pod di mezzo, quindi:
-4 Striscia ad Arco +4 Baldoria Devastante
-3 Fulmine Globulare +3 Saccheggio

Match up:

Il mazzo soffre con tutti i tipi di mazzo control puro, sebbene non se ne vedano parecchi, e contro beneomale tutti i mazzi combo che non richiedono l’uso di creature a cui possiamo sparare.
Soffre anche contro i mazzi affini ai suoi. Un mazzo Mitraglia, oppure un Burn puro possono darci parecchio filo da torcere, perché possono spararci le nostre crature… Ma non dimentichiamoci che o sparano a noi, o sparano alle nostre creature… e abbiamo carte come Scagliare in risposta ad un loro sparo, e altri spari anche noi… quindi non temete troppo.

Risultiamo invece abbastanza forti contro i mazzi che abusano di creature.

Conclusioni finali:
Dato il costo bassissimo di tutte le sue carte, risulterà davvero poco dispendioso montarselo. Non più di 70 Euro. E a questo prezzo avrete un mazzo che nessuno si aspetta, divertente, strategico e veloce. Un mazzo Burn che unisce alla forza dei suoi spari un parco creature sinergico, e che bene o male, ha risposta contro tutti i mazzi giocati.

Spero che questa guida Vi sia piaciuta, la settimana prossima prenderemo in visione il Tritone, nelle sue più disparate varianti. 

A presto, Davide













Articolo a cura di D.Benetello

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri