Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

domenica 27 ottobre 2013

Theros: Mercante Grigio di Asfodelo a cura di C.Ferraro


Dopo l'uscita della nuova espansione Theros in molti si stanno dedicando all'analisi dei colori di questa espansione e soprattutto delle carte rare e mitiche che daranno una svolta ai vari formati. Io focalizzerei l'attenzione su una singola carta che, al momento, è utilizzata in quasi tutti i formati.
 Sto parlando della creatura "comune" nera Mercante Grigio di Asfodelo. La creatura è una 2/4 ed entra a cc 5 (3 generici e 2 neri) ma la particolarità e che quando arriva sul campo di battaglia ogni avversario perde X punti vita (dove X è la tua devozione dal nero) e tu guadagni punti vita pari a quelli persi dagli avversari. In multiplayer fa i buchi in terra ma la cosa che più mi sorprende e che molti Top Player la stanno utilizzando in quasi tutti i formati.
Il mazzo di Brian Braun-Duin che ha vinto il GP di Louisville per dirla breve era un Monoblack Control
e tutto girava intorno a questa creatura. Le carte con doppio o triplo costo di mana nero aiutano il Mercante ad essere sempre più devastante quando raggiunge il campo di battaglia. Ovviamente si gioca il 4x e se la creatura finisce nel cimitero si può sempre rievocare grazie alla Frusta di Erebos.
Credo che a breve lo troveremo anche in Modern, mentre in Limited se ti capita il Mercante come uno dei primi pick tendi sicuramente a fare mononero o utilizzare il nero come colore principale affiancandolo ad un qualsiasi colore secondario.
Su Magic On Line ultimamente mi sto divertendo un mondo a giocare Pauper Standard e anche qui il Mercante trova una perfetta collocazione in quanto può essere rianimato grazie all'aiuto del Portacadaveri che, diciamo, svolge la stessa funzione della Frusta. Domani sera farò un torneo Pauper Standard su PDCMagic e questa è l'idea di mazzo che sto sviluppando:


Le piccole creature cominciano a dar fastidio l'avversario già dai primi turni soprattutto se hai in mano drop a 1 + Benevolenza. Una volta calato il pipistrello hai il volaretto per pararti in caso di attacchi dall'alto e puoi cominciare con Extort a rubare punti vita all'avversario. I 7 spacchini e l'abilità da morto del Newt hanno il compito di aiutarti a controllare il board in attesa del Mercante. La side di questo mazzo consiste in altri spacchini da inserire nel caso si becchi qualche aggro e i topini e i Marchio del Vampiro nel caso ci si trovi di fronte a qualche Control.

Articolo di C.Ferraro


Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri