Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

martedì 29 ottobre 2013

Report MPDC 23.02 Magic On-Line a cura di C.Ferraro

Pauper... Questo sconosciuto!!! Un formato snobbato dalla Wizards ma divertentissimo ed economico da giocare sia dal vivo che su Magic On-Line. Per giocare Pauper sei obbligato ad utilizzare le sole carte comuni di Magic e puoi giocarlo sia Classic (utilizzando tutte le common dalla nascita di Magic ad oggi) sia Standard (utilizzando solo le common dell'attuale T2).

Come anticipato in qualche post pubblicato qualche giorno fa, in vista del torneo On-Line MPDC 23.02 (Standard Pauper) proposto dal sito PDCMagic, ho messo su un Monoblack che gira intorno alla carta Mercante Grigio di Asfodelo. Questa la decklist:

Al torneo hanno partecipato 38 giocatori ed era strutturato in 4 turni di Svizzera + Top 8. Questi i miei incontri:
Round 1: E' il mio primo torneo Pauper e chi becco al primo turno? Uno dei fondatori del sito PDCMagic (gwyned). Tra me e me penso: "Questo vista l'esperienza mi distrugge!!!". A dire la verità non sono riuscito a capire bene che archetipo di mazzo gioca vedo solo bianco, verde e blu con un bel po di cancelli.
Comincio subito veloce con Newt e Pipistrello mentre lui rimane fermo a 2 terre e gioca poco o niente. Vinco facile e non metto mano neanche alla side visto che non ho idea delle dinamiche del suo mazzo. Nel secondo game succede l'inverso e vede troppe terre mentre il mio Pipistrello che è diventato un 7/3 (grazie alle 2 Benevolenza) lo picchia per benino. Con grande soddisfazione chiudo il primo Round con un secco 2-0 (1-0).
Round 2: Il torneo prosegue molto velocemente e non succede come nei draft che devi aspettare ore ed ore. Attendo i pairings e il mio avversario è rhysticy! Gioca un mazzo Esper Archaeomancer con i Guardiacancelli blu e neri e un bel parco spacchini e counter. Il mio mazzo è troppo veloce e quando lui cala i Guardiacancelli io ho praticamente finito di giocare visto che hanno body 2/4. Perdo e metto mano alla side. Dentro 4x Devour Flesh e fuori 4x Pharika's Cure in più tolgo i 4 Newt e metto dentro i Topini con l'intento di farlo scartare. I cambi di side mi danno ragione e grazie al Mercante riesco a portare a casa il pareggio. Nel terzo game purtroppo mi fermo a 2 lande e le poche creature che riesco a giocare lui me le distrugge bouncerando il Guardiacancelli nero che da -2/-2. Complimenti all'avversario per l'originalità, perdo 2-1 (1-1).
Round 3: Non ci avrei mai pensato ma anche in questo formato esiste una sorta di Bant Auras che il mio avversario MagicGatheringStrat gioca egregiamente. Una volta che l'Elfo con antimalocchio è apparecchiato prova a toglierlo dal campo di battaglia!!! I miei spacchini hanno "bersaglio" e questo non va bene... Vinco la seconda perchè sono fortunato visto che lui ha solo Elfo in gioco e posso farglielo esiliare con Devour Flesh  che ho appena sidato. Nella terza lui vede solo creature (quelle che sono anche incantesimo e che fanno aumemtare i +1/+1 dell'Armatura Eterea) e io non vedo nemmeno un Devour Flesh. Finisce 1-2 e sono matematicamente fuori dalla Top (1-2).
Round 4: Decido di non droppare e giocarmi anche il 4° Round giusto per fare esperienza. Il mio avversario beatnick bobby gioca un Orzhov Extort. Praticamente qui vince chi è più veloce e fortunatamente lo sono io che metto più creature di lui e topdecko lo spacchino giusto nel momento del bisogno. L'unico game che vince lui è quando rimango fermo a 3 paludi e mi riesce difficile evocare il Mercante. Vinco 2-1 e chiudo il mio primo torneo Pauper con un discreto (2-2).
Il mazzo non è malaccio e può dare ancora di più! La scelta azzeccata è stata il Rakdos Stagliuzzatore visto che nessuno se lo aspettava. Un 2/1 rapido che di quarto turno può essere un 5/2 con Benevolenza non è da buttare via. Di main ho tolto i 2x Baleful Eidolon ed ho inserito il quarto Quag Sickness e il terzo Read the Bones (mi sono reso conto che pescare in late game diventa fondamentale) mentre per la side ho fatto le seguenti modifiche: fuori 2x Altar's Reap e dentro 2x March of The Returned (se abbiamo già 3 peschini di main altri 2 di side sono di troppo mentre la Marcia serve se giochiamo contro i control e contro mazzi spaccacreature). Bocciato il 3x Mark of the Vampire che non ho mai utilizzato e dentro il 3x Stab Wound che ci torna utile contro i Guardiacancelli. Ora il mazzo risulta così costruito:


Report a cura di C.Ferraro

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri