Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

lunedì 11 novembre 2013

[Constructed Standard] Orzhov Budget - Decktech a cura di M.Catuogno

Salve a tutti, oggi mi sono svegliato di primo mattino (come di mio solito) e mentre facevo colazione con quel poco che ero risucito a salvare la sera precedente per quanto riguarda merendine e biscotti vari, il mio sguardo si posava su di una carta che avevo dimenticato in cucina la sera prima dopo una partita a carte contro il mio acerrimo nemico e pluridecorato mangia merendine Mariano Celentano, la carta in questione era il Necromante di Xatrid e ho pensato: "però è una bella carta questa" e così mettendo in moto il mio sublime e decantato intelletto che di prima mattina è luccicante come non mai, ho cercato di costruire un mazzo molto economico che ne esaltasse la sua abilità.
La lista che vi propongo è un Orzhov molto economico e divertente da giocare.
Come si evince dalla lista tutte le nostre creature sono umani e, quasi tutte, se bersagliate da magie innescano eroismo. Vi spiegherò tutte le interazioni possibili che si possono creare ed eventuali commenti per migliorarlo saranno bene accetti.
Passiamo alla lista:

Analisi creature:

Come drop a uno abbiamo l'Eroe Tormentato e il Soldato del Pantheon, entrambi ottime creature che possono farci guadagnare qualche punto ferita. Il primo ha protezione dal multicolore e quindi è capace di evadere e rendere nulle sia creature che magie che hanno più di un colore nel costo di lancio, il secondo è il nostro nuovo Ghoul del Cimitero di Guerra che in più se bersagliato da magie ci fa guadagnare vite e ne fa perdere all'avversario.
Drop a due abbiamo uno dei motori del mazzo ovvero il Capo della Falange, il nostro Achille se bersagliato da magie offrirà dei succulenti segnalini a tutte le nostre creature che diventeranno sempre più forti.
Altro drop a due il simpatico Capitano del Distretto, un ottimo 2/2 attacco improvviso con la bellissima abiltà di mettere in gioco pedine se infligge danno al nostro oppo.
Come drop a tre abbiamo un altra star del nostro mazzo, l'Agente delle Moire, un micidiale assassino con tocco letale che se bersagliato da magie fa sacrificare una creatura all'avversario, dategli un armatura eterea e farà disastri. L'altro drop a tre è il beneamato Eroe Epico, formidabile double strike che può diventare più grosso se bersagliato da magie, magari un bel Dono di Orzhov.
La vera star del mazzo è il Necromante di Xatrid, ovvero la nostra assicurazione contro verdetti e rimozioni, in pratica il nostro campo di battaglia non deve mai restare vuoto.

Analisi magie:

I Talismani di Orzhov in questo contesto di mazzo sono fortissimi, come primo effetto salveranno la nostra creatura da effetti indesiderati facendocelo ritornare in mano e in più salverà anche un eventuale incantesimo che vi si era posto. Come secondo effetto distrugge qualsiasi creatura a patto di perdere qualche punto ferita ma modi per recuperarne ne abbiamo e come terzo e ultimo effetto, può far resuscitare un nostro Soldato del Pantheon o un Eroe Tormentato dal cimitero. I Doni di Orzhov rendono le nostre creature evasive e gli danno lifelink, mettetene uno su di un eroe epico e rendetevi conto della cosa.L'Armatura Eterea invece concede bonus in attacco e difesa alla creatura incantata e gli da attacco improvviso, su di un Agente delle Moire è una manna dal cielo.
Ultima magia è il Volere degli Dei che da protezione di un colore a una nostra creatura permettendoci anche di fare scry, volendo innesca anche eroismo.

Sideboard:

I Paladini Ammazzademoni sono fortissimi e volevo metterli nel main deck ma non sapevo cosa togliere quindi li ho relegati in panchina anche perchè mi interessava di più l'Eroe Epico in questo contesto di mazzo. L'Esattore di Peccati è ottimo contro control e togliere un istantaneo o stregoneria dalla mano avversaria è qualcosa di molto importante. Per i Rubapensieri non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti. Ago Spinale ci può salvare da Aetherling e Planeswalker vari o anche da Mutavault, Contatti del Mondo Sotterraneo, etc. Sguardo di Eresia, infine, ci permette di salvaguardare le nostre creature da fastidiosissimi permanenti bianchi (Sfera di Detenzione, Elspeth, Obzedat, Barone  e via dicendo).

Conclusioni finali:

Non sarà un mazzo con cui potrete vincere un torneo importante, non sarà una rivoluzione nè tantomeno sara competitivo nel metagame attuale, ma costa pochissimo e secondo me è divertente da giocare.
Attendo commenti (e anche insulti) per migliorarlo o altro, magari con un buon  playtesting si potrebbero aggiungere o togliere eventuali carte.
Ora vado cari signori, Vi prometto che da stasera non lascerò più nessuna carta in cucina nè tantomeno inviterò più Mariano Celentano a giocare visto che mi polverizza una dispensa in meno di mezz'ora!!!!

Ciauuuuuuuu!!!!!!!!









Articolo a cura di M.Catuogno

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri