Salve
a tutti, oggi mi sono svegliato di primo mattino (come di mio solito) e mentre facevo colazione con quel poco che ero risucito a salvare la
sera
precedente per quanto riguarda merendine e biscotti vari, il mio
sguardo si posava su di una carta che avevo dimenticato in cucina la
sera prima dopo una partita a carte contro il mio acerrimo nemico e
pluridecorato mangia merendine Mariano Celentano, la carta in
questione era il Necromante di Xatrid e ho pensato: "però è una bella
carta questa" e così mettendo in moto il mio sublime e decantato
intelletto che di prima mattina è luccicante come non mai, ho cercato
di costruire un mazzo molto economico che ne esaltasse la sua abilità.
Come si evince dalla lista tutte le nostre creature sono umani e, quasi tutte, se bersagliate da magie innescano eroismo. Vi spiegherò tutte le interazioni possibili che si possono creare ed eventuali commenti per migliorarlo saranno bene accetti.
Passiamo alla
lista:
Articolo a cura di M.Catuogno
4 paludi
4 pianure
SB 3 esattore di peccati
SB 3 rubapensieri
SB 2 ago spinale
Analisi creature:
Come
drop a uno abbiamo l'Eroe Tormentato e il Soldato del Pantheon,
entrambi ottime creature che possono farci
guadagnare qualche punto ferita. Il primo ha protezione dal multicolore
e quindi è capace di evadere e rendere nulle sia creature che magie che
hanno più di un colore nel costo di lancio, il secondo è il nostro
nuovo Ghoul del Cimitero di Guerra che in più se bersagliato da magie ci
fa guadagnare vite e ne fa perdere all'avversario.
Drop
a due abbiamo uno dei motori del mazzo ovvero il Capo della Falange, il nostro Achille se bersagliato da magie offrirà dei succulenti
segnalini a tutte le nostre creature che diventeranno sempre più forti.
Altro
drop a
due il simpatico Capitano del Distretto, un ottimo 2/2 attacco
improvviso con la bellissima abiltà di mettere in gioco pedine se
infligge danno al nostro oppo.
Come
drop a tre abbiamo un altra star del nostro mazzo, l'Agente delle Moire, un micidiale assassino con tocco letale che se bersagliato da
magie fa sacrificare una creatura all'avversario, dategli un armatura
eterea e farà disastri. L'altro
drop a tre è il beneamato Eroe Epico, formidabile double strike che
può diventare più grosso se bersagliato da magie, magari un bel Dono di Orzhov.
La
vera star del mazzo è il Necromante di Xatrid, ovvero la nostra
assicurazione contro verdetti e rimozioni, in pratica il nostro campo di
battaglia non deve mai restare vuoto.
Analisi magie:
I
Talismani di Orzhov in questo contesto di mazzo sono fortissimi, come
primo effetto salveranno la nostra creatura da effetti indesiderati
facendocelo ritornare in mano e in più salverà anche un eventuale
incantesimo che vi si era posto. Come secondo effetto distrugge qualsiasi
creatura a patto di
perdere qualche punto ferita ma modi per recuperarne ne abbiamo e come terzo e ultimo effetto, può far resuscitare un nostro Soldato del Pantheon o un Eroe Tormentato dal cimitero. I Doni di Orzhov rendono le nostre creature evasive e gli danno lifelink,
mettetene uno su di un eroe epico e rendetevi conto della cosa.L'Armatura Eterea invece concede bonus in attacco e difesa alla creatura incantata
e gli da attacco improvviso, su di un Agente delle Moire è una manna
dal cielo.
Ultima
magia è il
Volere degli Dei che da protezione di un colore a una nostra creatura
permettendoci anche di fare scry, volendo innesca anche eroismo.
Sideboard:
I
Paladini Ammazzademoni sono fortissimi e volevo metterli nel main deck ma non
sapevo cosa togliere quindi li ho relegati in panchina anche perchè mi
interessava di più l'Eroe Epico in questo contesto di mazzo. L'Esattore
di Peccati è ottimo contro control e togliere un istantaneo o
stregoneria dalla mano avversaria è qualcosa di molto importante. Per i Rubapensieri non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti. Ago Spinale ci può salvare da Aetherling e Planeswalker vari o anche da Mutavault, Contatti del Mondo Sotterraneo, etc. Sguardo
di Eresia, infine, ci permette di salvaguardare le nostre creature da
fastidiosissimi permanenti bianchi (Sfera di Detenzione, Elspeth,
Obzedat, Barone e via dicendo).
Conclusioni finali:
Non
sarà un mazzo con cui potrete vincere un torneo importante, non sarà
una rivoluzione nè tantomeno sara competitivo nel metagame attuale,
ma costa pochissimo e secondo me è divertente da giocare.
Attendo
commenti (e anche insulti) per migliorarlo o altro, magari con un buon
playtesting si potrebbero aggiungere o togliere eventuali carte.
Ora
vado cari signori, Vi prometto che da stasera non lascerò più nessuna
carta in cucina nè tantomeno inviterò più Mariano Celentano a giocare
visto che mi polverizza una dispensa in meno di mezz'ora!!!!
Ciauuuuuuuu!!!!!!!!
Articolo a cura di M.Catuogno
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