Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 5 luglio 2014

M15 - Analisi del colore Verde a cura di U.Veneruso




Per la prima volta sui vostri monitor l'analisi di un giovane isolano che ha scelto di analizzare il colore VERDE. Il criterio di valutazione è il solito:


5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.


ANTICO SCHIENARGENTO: 3

Carta bellina, ciccione a 6 mana che rigenera, se giocherò verde un pensiero ce lo faccio.

NATURALEZZA: 1

Non giocherò questa carta di main, al massimo la metto di side.

MUSCOTERIO CARNIVORO: 2

Gran cicco che si pompa, però se devo scegliere tra lui e il primo ciccio elencato scelgo quest’ ultimo.

RINOCERONTE ALLA CARICA: 1

Altro ciccio però non mi piace tanto… preferisco giocare altro.

CORDA DELLA CONVOCAZIONE: 5

Questa mi piace molto. In un mazzo ramp che casta creature può essere un bel finisher, con il suo effetto “convocazione” a fine turno avversario tappi tutto e ti prendi un bel mega ciccio.


ELFO MISTICO: 5

Anche in M15 ritorna il caro elfetto, carta che userò in tutti i mazzi se gioco verde.


INCARNAZIONE FERINA: 0

Carta abbastanza inutile… anche se ha convocazione e mette 3 bestie è stregoneria quindi non è proprio delle migliori…


RACCOGLIERE IL CORAGGIO: 3

Bel pompaggio a 1 con Convocazione che può farmelo castare tappando solo una creatura verde… penso di giocare questa carta di main.


IDRA DELLA GENESI: 5

In limited io la vedo molto forte, automaticamente la devi mettere di 6-7 turno per fare molto male anche con il suo effetto. Molto bella!


NIDO DI CALABRONI: 3

Bella carta, anche se muore contro una 3/3 mette sempre 3 pedine rompi palle… se gioco verde la metterò sicuramente.


REGINA DEI CALABRONI: 5

Una delle mie preferite, si capisco che costa tanto ed è una 2/2 però l’effetto mi piace molto. Sicuramente sarà nelle mie 40 carte.


CACCIARE I DEBOLI: 3

Di side può essere molto utile, anche se entra, diciamo, in combo con la regina se l’oppo ha un ciccio che ti rompe tu lanci questa e il ciccio non rompe più.


IMBOSCATA DEL PREDATORE: 1

Non mi piace per niente… preferisco rimpiazzarla con qualcosa di migliore.


SPECIE INVASIVA: 2

Non mi piace molto, sinceramente se non ho di meglio da giocare potrei anche metterla dentro.

GEMINODENDRO DI KALONIA: 5

Carta molto forte, soprattutto se si gioca monoverde e si riesce a calare dopo che hai un bel po’ di foreste a terra…. Per non dimenticare della pedina… carta stupenda.

LASCITO DELLA VITA: 1

Non capisco l’utilità di questa carta… soprattutto se stai in brutte situazioni con una sola creatura…la sacrifichi per pescare carte pari alla forza…non la giocherò mai.

TOTEM VIVENTE: 2

Non mi convince tanto, se non ho altro di meglio posso pensarci a metterla.


RITORNO ALLA NATURA: 1

Ristampata, ma di main è inutile… meglio metterla di side.

RAGNO LANCIARETI: 2

Non è male, anche questa può essere molto utile di side.

NISSA DEL MONDO RISVEGLIATO: 5

Questa parla da sola, in limited se non la tolgono dal terreno di gioco fa molto male.


SPEDIZIONE DI NISSA: 3

Può essere utile in mazzi che giocano poche terre ma con ciccioni, se gioco verde un pensiero lo faccio.


SOVERCHIARE: 0

Pompaggio a 7 terre con convocazione e per di più è stregoneria…. Una delle più brutte.


PARADIGMA DELLE TERRE SELVAGGIE ETERNE: 4

Ottima in un mono verde, carta molto bella, sicuramente la gioco nelle mie 40.

FITOTITANO: 0

No commento questa carta, mi fa alquanto schifo.


CADERE A PICCO: 2

Carta buona di side, di main è un intralcio per slot di carte migliori.


ASTUZIA DEL RANGER: 3

Ristampata anche in M15, è un’ottima carta contro mazzi di spacchini o spari e in più pompa la creatura.


SAGGIA DELLA RIVENDICAZIONE: 1

Inutile di main ma può essere utile di side.


RIFORNIMENTO: 0

5 mana, stregoneria, la trovo molto inutile… sicuramente non la guarderò nemmeno prima di costruire il mazzo.


PRIMADOX RUGGENTE: 4

Ottima carta soprattutto se facciamo la combo lui + GEMINODENDRO DI KALONIA, a ogni turno caliamo pedina minimo 6/6 che non è poco. Un posto per lei lo trovo.


ORSO ZAMPA RUNA: 1

Come carta non è male anche se però possiamo giocare di meglio.


SATIRO APRIPISTA: 0

Carta già ristampata, a me non piace per niente… non la giocherò mai.


SCIAMANA DELLA PRIMAVERA: 2

Carta non male anche se costa 4 ci fa pescare quando entra…. se non ho niente di migliore da mettere un pensiero lo faccio.


WURM DA ASSEDIO: 3

Ottimo ciccione con travolgere, anche se costa 7 mana ha convocazione che non fa mai male….un pensiero lo faccio a giocarla.

ANIMA DI ZENDIKAR: 4

Questa mi piace molto, anche se il costo è molto elevato come anche per gli effetti. Però può sempre essere una spina nel fianco.


ELFO DELLA LAMA SOLARE: 3

Non è male, di primo turno metti una 1/1 che può diventare 2/2 se hai una pianura sul campo di gioco… se gioco con il bianco perché non metterla.

CRESCITA TITANICA: 4

Il voto ovviamente è per il limited, un pompaggio a 2 mana fa sempre bene averlo.


SAPROFAGO DEL SOTTOBOSCO: 2

Dovrei fare un mazzo che si basa sul cimitero per giocare questo bel fungus xD, preferisco mettere altro.


TRAMUTANTE VENEFICO: 2

In un mazzo tramutanti spacca maledettamente, ma devi fare un mazzo apposta… preferisco aggiungere altro.


RIFUGIO VERDEGGIANTE: 2

Ennesima ristampa, in limited può essere molto utile in un mazzo che gioca più di un colore, potrei anche giocarla.


TRAMA RAMPICANTE: 0

A mio parere è uno schifo di carta.


MURO DI PACCIAME: 3

Carta bellina, se la scarti peschi. Un pensiero si può sempre fare.


YASAN, IL BARDO ERRANTE: 3

Se devo dire la verità non ho capito bene l’effetto, però non è male come carta. Alla fine con i segnalini messi posso prendere qualche carta utile che potrei anche giocare subito.


GARRUK, PREDATORE SUPREMO: 5

Questa parla da sola, manca solo che fa il caffè poi è perfetta. Capisco il costo di mano elevato, ma in un verde-nero ci sta a come il cacio sui maccheroni :D


Ovviamente ho scelto verde come colore al pre-release e posso anche affermare che è il colore più forte di questa espansione. 
Un saluto a tutti dal Re dei Cicci

Analisi a cura di U.Veneruso


13 commenti:

  1. Non sono ne un ottimo player ne uno scrittore affermato ma credo che tu non sai nemmeno cosa vuol dire la parola ANALISI! Analisi non significa dire "gioco o non gioco la carta" o "mi piace o fa cagare" ma significa dare qualche piccola info sull'utilizzo della carta e spiegare il motivo del voto assegnato.
    Passiamo ad altro! Posso solo dire "beato chi farà il Pre-Release con te" tutte le carte che hanno un perchè hanno ricevuto un voto basso... Tutti i ciccioni senza senso un voto alto!
    Ma hai capito bene cosa fa il Fitotitano? Paghi 6 mana un 7/2 che può essere solo esiliato perchè se muore torna in gioco... Tanto schifo non credo faccia!
    Non capisci l'utilità di Lascito della Vita??? Beh ti fa schifo sacrificare una creaturina inutile 2/1 e pescare 2 carte???
    La Regina dei Calabroni la preferita???
    Pagherei oro per essere al tuo fianco sabato o domenica...
    Un abbraccio affettuoso da Craig

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il bello (o brutto) di internet. tutti aprono un blog e ci fanno analisi dei colori. a si che bella carta questa mmmmmm o si che bel ciccione... a però questa carta che mette un segnalino +1 + 1 su una creatura quando entra fa schifo.... LOL

      Elimina
  2. allora iniziamo a dire che questa è la mia prima analisi. per secondo scrivi in anonimo e dici che molte cose che ho scirtto non hanno senso... bhè potrò anche sbagliarmi ma è inutile che fai il saputello in anonimo. cercherò di migliorare le mie anilisi la prossima volta ;)

    RispondiElimina
  3. Caro amico prima di tutto ho messo tanto di firma sotto quello che ho scritto... Di sicuro non mi nascondo dietro un PC! Seconda cosa non mi reputo un saputello visto che ho detto che non sono ne un pro player ne uno scrittore! Esprimo solo le mie opinioni...
    Continuo a pensare che dovresti rileggerti le carte e le loro abilità...
    Un abbraccio affettuoso e buona domenica.
    Craig

    RispondiElimina
  4. si ho capito che intendi....io ho citato che questa è la mia prima anilisi...quindi non sapevo bene come si faceva...la prox volta la farò meglio..

    RispondiElimina
  5. Mentre una carta che a costo 1 da +1 +1 fa schifo?

    RispondiElimina
  6. Concordo con Craig. Alla fine mi pare che i voti più alti convergano su non comuni e rare/mitiche, in sealed si vince con le comuni e poi con le non comuni, se poi sbusti Nissa o Corda tanto meglio, ma io preferirei avere in tripla copia l'aura +1/+1 che Garruk. Comunque Fitotiano + Lascito della Vita e ciao a tutti.

    Con tanto tanto affetto Giuseppe! XD

    RispondiElimina
  7. tu sprechi uno slot per dare +1+1??? sei tutto coglione!!

    RispondiElimina
  8. ciao ragazzi nn gioco a magic da 2 anni ma questo nuovo core set mi ha fatto tornare la voglia...volevo chiedervi un consiglio...vorrei creare un mazzo nero/verde...faccio bene? che consiglio mi dareste? grazie in anticipo...tanti saluti:) stefano

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefano
    Vuoi farti un neroverde per il t2? Beh hai scelto i colori migliori! Nell'attuale meta il Monoblack Devotion la sta facendo da padrone e con l'uscita della scryland neroverde in molti hanno azzardato a splashare il monoblack con il verde per inserire gli Abrupt Decay e qualcuno anche le Scavenging Ooze. Il mazzo però non è solido come il buon e vecchio mononero.
    Credo che con l'uscita di M15 in molti cominceranno a montare Monogreen Devotion che fino ad ora è stato considerato un mazzo economico ma ai margini delle top. Nissa e Corda della Convocazione spingeranno i player a provare il Monogreen.
    Il mio consiglio è quello di montarti un bel Monogreen già da ora visto che i prezzi sono bassini.
    Un saluto!
    Costanzo

    RispondiElimina
  10. guarda il nero/verde mi interesserebbe molto ma anche il monoverde con la grande nissa nn sarebbe male :) accetto molto volentieri i tuoi consigli...cosa mi consiglieresti come carte per il mazzo? grazie in anticipo stefano..se vuoi possiamo scambiarci l' email

    RispondiElimina
  11. Se vuoi partire con un monogreen senza spese folli ti consiglio di dare un occhiata a questa lista: http://mtgpulse.com/event/17384#246260
    Poi mano mano te lo aggiusti in base alle tue esigenze e in base al meta della fumetteria in cui giochi.
    Se hai Facebook basta che cerchi Costanzo Ferraro e mi aggiungi agli amici.
    A presto!

    RispondiElimina
  12. contanto che ho trovato nissa:)

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri