Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 5 luglio 2014

M15 - Analisi del colore Nero a cura di C.Ferraro


Ci siamo quasi, da venerdì prossimo prenderanno il via i Pre Release del nuovo set base M15! Nonostante le critiche, noi di MtG Capri ci proviamo lo stesso ad analizzare le carte spoilerate prima di giocarle. Comincio io con il NERO, colore che ho scelto per il Pre Release e colore che, secondo me, sta al di sopra degli altri 4 colori. Il mio criterio di valutazione resta invariato:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.
 
SPIRITO MALEDETTO: 3
Se gioco nero perchè non giocarla con 4 mana abbiamo una 3/2 con intimidire che può esserci utile sia in difesa che in attacco.
GATTO NERO: 1
Anche questa è una ristampa come lo Sprito Maledetto! Il gattino però non lo gioco a meno che non sono riuscito a mettere su un bel mazzo scartacarte che fa rimanere a mani vuote il mio oppo. In questo caso inserisco nel mio deck tutti quelli che ho sbustato.
ANFITRIONE SANGUINARIO: 3
Il costo è abbastanza elevato (soprattutto per i 2 neri) ma io ritengo questo vampirello giocabile. L'abilità è molto carina perchè se sacrifico un'altra creatura si pompa l'Anfitrione (che è già una 3/3) e guadagno 2 punti vita. Magari si può fare qualche combo con qualche creaturina che quando muore fa danno o fa scartare come i gatti.
CORVO NECROFAGO: 2
Avere un volante fa sempre comodo questo però costa 3, è un 2/2 ed entra tappato. Lo gioco se non ho di meglio.
CATRAME CAUSTICO: 2
Anche questa si può giochicchiare! Si costa 6 mana ed è un incanta terra ma se la mia idea è quella di partire aggro e poi al sesto turno giocare il Catrame per fare 3 danni a turno e finire l'avversario ci sta a pennello nel deck. Se la peschiamo nei primi turno però può essere un bel palo!
FIGLIA DELLA NOTTE: 2
Anche la Figlia della Notte è nota quasi a tutti. 2 mana una simpatica 2/1 con legame vitale! Se non ho di meglio e se gioco qualche pompacreatura la gioco eccome.
ACCORDO DI SANGUE: 2
Un bello sparo che fa guadagnare fa sempre comodo. Gli ho dato 2 solo perchè è stregoneria. Il costo di lancio??? Non ci preoccupa se giochiamo un bel po di creaturine...
AVVIZZIMENTO INVALIDANTE: 3
Questa carta ci toglie di mezzo un bloccante fastidioso al costo di 1 solo mana. Uno spazio nelle 40 carte glielo trovo di sicuro.
SADICA CRUDELE: 4
La giochiamo di primo turno e poi mano mano, se non abbiamo altro da fare, la pompiamo per farla crescere in forza e costituzione. Se entra in gioco qualche creatura che ci da fastidio togliamo qualche segnalino e spariamo la creatura. Io un pensierino ce lo farei anche se non gioco nero...
OBBEDIENZA ETERNA: 3
Una stregoneria con Convocazione che mi fa mettere in gioco una creatura da un qualsiasi cimitero... Se non aveva i 2 neri nel costo di lancio gli davo un bel 4!
SETE ETERNA: 4
Altra carta simpatica! Incanta creatura a cc 2 che da legame vitale ad una mia creatura e gli da segnalini +1/+1 se una creatura dell'avversario muore. Anche questa provo a giocarla se non gioco nero e soprattutto se sto montando un mazzo con parecchie rimozioni.
BANCHETTO DI CADUTI: 3
Incantesimo a cc 3 che mi aiuta a pompare le mie creature e va a braccetto con la Sadica Crudele.
TENEBRA INFETTA: 2
Questa minirimozione non è male soprattutto nei primi turni, a partita avanzata serve a poco. Pulisce il board da tutte le creature non nere con costituzione 1... Peccato solo che costa 3 mana!
POLVERIZZARE LA CARNE: 3
Gioco nero e quindi gioco questo spacchino a 5 mana.
SCAVATOMBE: 1
Beh devo pur dare qualche voto basso a qualche carta no! Questa, anche se spesso può essere utile per riprendere dal cimitero una delle nostre creature migliori, non mi è mai piaciuta. Non la gioco e gli preferisco qualcosa di meglio.
SULLA SCIA DI GARRUK: 1
Altro voto basso ma questo se lo merita tutto. Spendere 9 mana per distruggere tutte le creature e i Planeswalker dell'avversario. Siamo sicuri di arrivarci al nono turno per di giocarla??? Mbah in Limited qualcuno potrebbe azzardarsi a giocarla ma in Constructed non vedrà mai la luce.
TORTURATORE INDULGENTE: 4
E' la promo nera del Pre Release ed è fortissima sia in Limited che in Constructed. L'unica cosa negativa è la costituzione bassa... Un Colpo di Fulmine ce lo toglie di mezzo! Già immagino la scena: io con il ciccio a terra e il mio avversario a 3 punti vita che topdecka lo sparo!!!
TRAMUTANTE SANGUISUGA: 2
Questo tramutante potrebbe essere giocato da solo anche se non sto facendo un mazzo tramutanti. E' un po come il Risvegliato Astioso solo che il Tramutante non può essere utilizzato come incanta creatura.
LILIANA VESS:4
Un Planeswlaker che già conosciamo. Se necessario fa scartare l'avversario, fa da tutore e se riesce a chiudere in bellezza rimette in gioco sotto il mio controllo tutte le creature dai cimiteri. Chi non vorrebbe sbustarla al Pre Release?
CANCRENA DELLA MENTE: 2
Carta straconosciutissima. La usiamo di side se dovesse essere utile.
NECROMORSO: 3
Istant che salva la nostra creatura e distrugge quella dell'avversario... Ne vorrei sicuramente sbustare più di uno... Speriamo bene!
SPINTA NECROGENA: 4
Che mi frega se perdo 3 punti vita... Dopo per 3 mana ho una 3/3 volante. Ci faccio un pensierino anche se il nero non è il mio colore principale.
ASSISTENTE DEL NECROMANTE: 1
Questa creatura non mi dice niente. Una 3/1 per tre mana che mi fa macinare tre carte. Se gioco qualche combo che utilizza il cimitero potrebbe andare bene ma per il resto me la uccide un Elfo Mistico.
SCORTE DEL NECROMANTE: 1
Devo montare un mazzo zombie per utilizzare questa carta al Pre Release. Sarà pure forte in un mazzo tematico in Costruito ma in Sealed mi serve a poco (se non al fatto che scarto creatura e pesco).
GIGANTE DEL FUOCO NOTTURNO: 3
Per giocare questo ciccio ce le butto dentro un paio di montagne. Un 4/3 che in caso di montagna può diventare un 5/4 che attacca e per 5 mana in eot dell'oppo può fare altri 2 danni a giocatore o creatura. Bello!
OB NIXILIS, LIBERO DAI VINCOLI: 3
Altro bel ciccione volante che si pompa se una creatura dell'oppo muore. In Limited la prima abilità serve a poco ma in altri formati (tipo modern o Legacy) potrebbe risultare molto utile.
PARADIGMA DELLE TOMBE APERTE: 3
Bella creaturina da utilizzare se gioco prevalentemente creature nere. Questo Guerriero Scheletro gli da +1/+1 e se pago tre e lo tappo una mia creatura guadagna tocco letale.
LARVA PUTRIFAGA: 1
Saranno gusti ma a me non piace. Di sicuro gli preferisco altro.
VAMPIRO BUIOMANTO: 2
Se ho slot liberi lo metto. Non mi fa impazzire ma per 5 mana un 4/3 che all'occorrenza può diventare un volante non è male.
FIRMARE COL SANGUE: 3
Chi non conosce questa carta? Se gioco nero e se la sbusto è obbligatorio giocarla.
ANIMA DI INNISTRAD: 4
In un mononero questa di sicuro prende la fascia di capitano. Un ciccione 6/6 che fa tante belle cose con le creature nel mio cimitero sia che sta in campo che nel cimitero. Woooow!
FERITA DA PUGNALE: 4
A questa carta ci sono affezionato visto che prima era comune e si poteva utilizzare in Pauper Standard. Mi ha fatto vincere un bel po di tornei col mio Monoblack. E' forte e la gioco di sicuro se la sbusto anche se non gioco nero...
CONTAMINARE LA MENTE: 1
Il voto ovviamente è relativo al formato Limited. In Costruito sta carta di sicuro troverà spazio.
RATTI DEL TIFO: 2
Giocarla o non giocarla? Una 1/1 con tocco letale a cc 1. Io un piccolo spazio glielo troverei soprattutto se ho i mezzi per pomparla.
ULCERARE: 3
Altra bella rimozione che di sicuro gioco. Lo so perdo 3 punti vita ma forse riesco a togliere di mezzo qualche fastidiosa minaccia.
APRIRE I SEPOLCRI: 3
Anche questa la gioco di sicuro. Ha convocazione e mi fa riprendere in mano 2 creature dal cimitero.
MURO DI ARTI: 2
Un buon muretto con sorpresa incorporata. Quando guadagno punti vita metto segnalino +1/+1 e se pago 7 lo sacrifico e il mio oppo perde punti vita pari alla forza del muro e io ne guadagno altrettanti. Se ho un po di spazio lo metto.
NULLA VA SPRECATO: 3
Per giocarla ho bisogno di scartini. Se la sbusto di sicuro tento di fargli un mazzo che ci giri attorno.
FAMIGLIO DELLA STREGA: 2
Ranocchietta 2/3 a costo 3. Se non ho di meglio la butto nella mischia.
LAMASCALTRA DI XATHRID: 3
Altra signora creatura! Pago 3 mana per avere una 2/1 con antimalocchio che se necessario può perdere antimalocchio e guadagnare attacco improvviso. Io la gioco.
SPETTRO DI ZOF: 3
Altra creatura da inserire in un mazzo di chi gioca nero. Una 2/2 che prende +2/+2 se pago 3 mana non è cosa da poco.
GARRUK, PREDATORE SUPREMO: 4
Chiudiamo con il Planeswalker simbolo dell'espansione. All'inizio credevo fosse una cosa da utilizzare al Pre-Release come i token di Combatti l'Idra poi invece la notizia di un vero e proprio Planeswalker. Vabbè costa 7 mana ma fa anche le pulizie di casa. Se lo sbusto è obbligatorio giocare neroverde.
Da come potete notare i voti bassi sono veramente pochi e per lo più dati per antipatia verso determinate carte ristampate. Il nero, secondo me, è il colore più forte di questo set base e proprio per questo ho scelto di giocarlo al Pre Release.
Per il momento è tutto ma ci risentiremo a breve per le analisi degli altri colori.

Analisi a cura di C.Ferraro
 

Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri