Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

martedì 8 luglio 2014

M15 - Analisi del colore Bianco a cura di L.Fiorentino

E dopo l'analisi del verde a cura di Umberto passiamo al BIANCO analizzato da Luca Fiorentino. Questo il criterio di valutazione:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

Ajani L' Incrollabile: 5
Che dire, apprezziamo sicuramente il nuovo Ajani. Veramente potente, sia la prima che l' ultima abilità... la seconda in limited un po' meno ma comunque utilizzabile.. Non vedo nessun motivo per non giocare questa carta.

Compagno di Ajani: 2
Resta una 2/2 a cc2, e di base non ci dispiace... inoltre con tutte le spell bianche che fanno guadagnare vita potrebbe dare fastidio. Non male.

Avacyn, Angelo custode: 5
Non so che dire. Vola ed ha cautela, e questo in limited è già più che apprezzabile. Inoltre ha un body veramente considerevole e protegge le nostre creature dai danni.. Al limite può proteggere pure noi costringendo l' oppo a distuggere prima lei per poter danneggiare noi. Se la sbusto la gioco sicuro, peccato solo per i 3 mana specifici.
Supremazia in battaglia: 2
Ehm, ok. Semplice e diretta. Se non ho roba grossa non la metto, altrimenti ci sta eccome.

Gigante tessitore di doni: 1
Pagare 7 mana per un "MONACO GIGANTE" che riprende gli incantesimi dal cimitero (e che quindi se siamo sfortunati non trova nulla), non è nella lista delle cose che farò al Pre-release credo.
Radunarsi: 2
Non è male ma costa 4 e se i cc medi del nostro deck sono alti è un po' inulile perchè avremo poco di cui cibarci. Bah forse un pensierino si può pure fare.

Tramutante Costrittore: 2
Forte, ma in limited non riuscirebbe a splendere, poichè non ci sono tanti altri tramutanti che potremmo giocargli vicino... chissà se qualche stolto creerà un Tramutanti in modern e la giocherà...

Intrepida marescialla dei fiumi: 2
Forse sono di parte, visto che l' UW è la mia combinazione di colori preferita... ma diciamo che potenzialmente al turno 2 entra una 3/2 che può TAPpare. Inutile in qualunque altro deck.

Luce divoratrice: 5
BELLA BELLA BELLA!! Speso gli spacchini bianchi mi sorprendono. Pensiamola in questo modo: 2 creature bianche appena giocate, un mana STAPpato. L' oppo attacca con suo ciccio, convintissimo di non correre rischi, e perde l' amichetto. Perchè non giocarla?

Benevolenza divina: 2
Tra un po ci uscirà dalle orecchie questa carta.

Scudi effimeri: 3
Veramente una carta utile. Ci permette di rendere indistruttibile una creatura pagando un costo bassissimo e, in alcuni casi, grazie a Convoke, potrebbe costare anche 0. Forse in limited non verrebbe sfruttata al meglio perchè non sempre è necessario difendere una creatura specifica. Ma si gioca secondo me.

Reazione immediata: 2
Può non sembrare tanto.. ma pensandoci bene, le creature che ci fa mettere ci possono essere utili non solo per difendere, ma anche per usare Convoke. Pensandoci bene si potrebbe usare.

Geist delle brughiere: 3
Bel volino che picchia dall' alto il nostro oppo. Difetti: costi specifici e costituzione bassa, ma non scordiamoci degli incantesimi bianchi...

Pellegrina di Heliod: 0
Ho sempre odiato questa abilità. Tra l' altro questa è ancora più inutile, perchè ha un body orribile. Non la giocherei.

Gryff Alaquieta: 3
Il mio nuovo acerrimo nemico. Ha un' abilità estremamente utile, ma non merita più di 3 per il Limited. Ovviamente tutti i Modern la utilizzeranno di Side ma per ora non è molto pericolosa la sua abilità. Resta pur sempre un volino 2/1 con Lampo, non male.

Attaccabrighe di Kinsbaile: 2
Solita creatura 2/2 a Cc2 con un' abilità non troppo utile. Se non ho niente di meglio..

Marchio dell' onore: 3
Freghiamocene del costo. Si gioca, soprattutto se abbiamo creature che volano.

Calcificazione di massa: 1
Piccola wratta. Se gicoco tanto bianco un pensierino ci sta ma meglio post-side

Enigma della meditazione: 2
Sbaglio o è la copia sputata di Clemenza dell' angelo? Vabbè se non ho nient' altro si potrebbe anche "usare", con tante virgolette.

Guardia di mezzanotte: 3
Amico, sei tornato! Questa carta è particolare: funge sia da attaccante che da bloccante. Se ho gli incantesimi per renderlo meno fragile sarà sempre nel campo a fare da muro.

Raggi opprimenti: 3
Un' altra volta? Vabbe, sempre la stessa cosa: infastidisce il nostro avversario, che non può nè attaccare nè attivare abilità se non paga 3 mana. La gioco nella maggior parte dei casi, anche monocopia se ho cose migliori.

Artiglio rapido di Oreskos: 2
Altra ristampa a distanza di.. 3 mesi? Vabbè buona forza, costituzione bassa. Non esattamente quello che vorrei sbustare.

Paradigma delle Nuove Albe: 2
A meno che non voglia giocare white winnie in limited.. non è male l' abilità di mettere cautela e pompare le creature però potrebbe essere solo un peso perchè muore facile e non posso usarla nè per attaccare nè per parare per evitare che muoia. A meno che non ho gli incantesimi ma ci sono target molto più validi.

Colonna di luce: 4
Questo removal costa 3 ma esilia! Se il nostro oppo ha un bel ciccio a 4 di costituzione può digli addio. Peccato che è inutile contro il Fitotitano.

Capitano Preminente: 3
Per ora gli do 3, perchè non ci fa mettere creature potenti, ma pensatela in un mono bianco, anche in T2: attacca e mettiamo un Brimaz attaccante, che a sua volta mette un soldatino attaccante. Veramente bella.

Dare l' allarme: 2/3
Carta difficile da valutare. Fa mettere 2 creature a costo 2 ma sono semplici 1/1. Siccome può essere utile in un deck come può non esserlo in un altro, le ho dato due voti, nell' indecisione.

Griffone dal tallone tagliente: 3
Questa carta è utilissima perchè vola e ha First strike, inoltre se gli attacco sopra qualche incantesimo (Marchio dell' onore?) è fortissima.

Arcangelo Risoluto: 4
Costa tanto, è vero. Ma vola, ha un ottimo body, e può sorprendere il nostro avversario, che si sarà impegnato per farci davvero male e vede i suoi sforzi vanificarsi. Non la migliore promo ma mi piace.

Rientrare nei ranghi: 3
Questa carta già la vedo nelle liste di Birthing pod. Adesso può essere utile ogni tanto per rimettere le piccole creaturine che sono state uccise ma non troppo.

Carica consacrata: 2
E con questa si finisce il match. Se ho tante creature la metto anche in monocopia per terminare il match oppure per difendere le mie creature dai danni con First Strike. Si può usare

Cataro altruista: 1
Ohh! Aiuto! Sacrificandolo le mie creature prendono +1/+1! Che paura!

Serafina delle Folle: 4
Meno la pago e più è forte. Se la uso in monocopia come finisher probabilmente avrò un deck con creaturine deboli che pompano a bestia questa Serafina. La userei per terminare il match, anche se è un po' rischiosa.

Offerta solenne: 1
Visto uno, visti tutti. Post Side forse.

Anima di Theros: 5
Dio cos'è questa carta. Si cala a 6 mana, che non sono pochi, ma se l' oppo non ha spacchino al prossimo turno abbiamo una 8/8 lifelink e First Strike, accompagnato da tante altre creaturine arrabbiate. Si gioca a prescindere.

Rigenera-anime: 1
Bah niente di che..

Sigillo iridescente: 4
Incantiamo la mia creatura preferita, che praticamente diventa immortale in limited, vista la carenza di carte che sacrificano e spacchini che non targettano. Ce la vedrei sopra il falchetto 2/2 volante first strike o sull' Arcangelo risoluto. Utilissima.

Vincoli dello spirito: 4
Questa la vedo utile con la dinamica del Convoke. Mettiamo spiritelli volanti che picchiano o possono essere TAPpati per i Convoke. Utile a mio avviso.

Pegaso della grazia solare: 3
Utilissimo. Cc 2 volante e lifelink. Peccato per il body debole.

Missionari istancabili: 2
Troppo mana per una 2/3, ma forse un pensierino c'è.

Triplicare gli spiriti: 2
Questa con Vincoli dello spirito è forte, anche se a costo 6 preferirei altro. Il convoke la rende una carta abbastanza utile comunque.

Muro di essenza: 3
Muretto che aumenta i nostri punti vita. Non è male per difendersi mentre si aspetta una carta per chiudere il match.

Guardiano del trascendente: 2
Non molte carte esiliano e perciò non credo che riusciremo quasi mai a giocare questa carta come una 4/4 Cautela. Però se si pensa di riuscire ad esiliare le creature dell' avversario ben venga.

Signore dell' alveare dei tramutanti: 0
Di tutte le mitiche che ci sono questa è la solita che non voglio sbustare.











Analisi a cura di L.Fiorentino


2 commenti:

  1. Il "Gigante tessitore di doni", cerca anche nella mano e nel grimorio, quindi(per esempio) pensalo con "Supremazia in battaglia", o con "Sigillo iridiscente".

    RispondiElimina
  2. cosa ti ha fatto il signore della alveare ? non e forte ?

    RispondiElimina

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri