Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

sabato 10 maggio 2014

Viaggio verso Nyx: la top ten e l'impatto di questa nuova espansione nei vari formati - Articolo a cura di C.Ferraro

 
Con Viaggio verso Nyx si conclude il ciclo di Theros. Quale sarà l'impatto che avrà questa nuova espansione nei vari formati? Quali saranno le migliori carte dell'espansione e quelle più giocate?
Ho pensato di fare una mia classifica dando, ovviamente, le motivazioni a tutte le mie scelte.
 
  1. Mana Confluence;
  2. Temple Of Malady e Temple Of Epiphany;
  3. Athreos, God Of Passage;
  4. Deicide;
  5. Banishing Light;
  6. Master Of The Feast;
  7. Pharika, God Of Affliction;
  8. Iroas, God Of Victory;
  9. Mogis Warhound e Gnarled Scarhide;
  10. Godsend.
Primo posto d'onore per la nuova Città d'Ottone. Chi di voi non giocherà questa terra che da mana di tutti i colori? Beh ogni volta che la tappiamo ci facciamo un danno ma credo non sia un problema se la becchiamo ad inizio match. Se siamo a corto di punti vita ci pensiamo bene prima di tapparla ma credo sarà usata sia in Standard che in Modern.
 
 
Al secondo posto ci sono, a pari merito, le ultime due scryland. Queste, come le precedenti, saranno utilizzatissime in Standard e chissà forse in futuro avranno qualche chance anche in Modern.
 

Sul terzo gradino del podio troviamo il mio Dio preferito! Atreo...
Con un mana generico, uno bianco e uno nero caliamo una creatura incantesimo leggendaria - Dio indistruttibile che se raggiunge devozione 7 diventa una creatura 5/4. Ma l'abilità è la cosa che mi piace di più! Se una mia creatura muore posso riprenderla in mano a meno che il mio avversario non paghi 3 punti vita. Pravate a giocarlo in un mazzo umani o in un Esper Humans e poi mi fate sapere!
Io ho già montato il mio bell'Esper Humans dal vivo e aspetto di montarlo anche su Magic On-line per testarlo in qualche Daily Standard.
Per il momento (fino alla rotazione) vedo Atreo utile sopratutto in Standard ma chissà se poi post rotazione non venga fuori anche qualche bel mazzetto Modern.
 

Ad arrancare dietro i tre del podio troviamo l'istant Deicidio. Questa carta è una vera e propria spina nel fianco per chi fa abuso di Dei. Con 2 mana posso esiliare un qualsiasi incantesimo e se questo incantesimo è un Dio tolgo da mezzo tutte le copie simili da cimitero, mano e grimorio. Carta da side fortissima in Standard ma utile anche di main vista la moltitudine di incantesimi e creature incantesimo. In altri formati, per il momento non la vedo un granchè utilizzabile.
 

Quinto posto per un'altro "esiliatore". Il nuovo Anello dell'Oblio quindi parliamo di Luce Esiliatrice! Ho collocato sia questa che Deicidio in alta classifica perchè secondo me in Standard saranno strautilizzate. La Luce oltre ad esiliare gli incantesimi può esiliare qualsiasi altro permanente non terra. Anche questa carta la vedremo nelle side di chi gioca bianco.
 

Voi mi direte ma perchè credi in questo muccone volante? Sapete non è facile trovare un volante 5/5 che costa solo 3 mana! Vabbè questo fa pescare l'avversario e lo si può sempre seccare con un qualsiasi spacchino ma metti che gioco Monoblack Aggro e il mio oppo al momento non ha spacchini, 5 danni (più quelli delle varie creaturine a cc 1 e 2) in faccia non sono male di quarto turno!
 

Settimo posto per un'altro Dio e questa volta parliamo di Farika che a costo 3 e con devozione 7 può diventare una creatura 5/5 indistruttibile che con 2 mana può esiliare una creatura da un qualsiasi cimitero e mettere in gioco un serpente 1/1 con tocco letale. Secondo me la vedremo in coppia con Melma Mangiacarogne e Polukranos nei vari Jund... Chissà forse prenderà il posto della Mietitrice?
 

All'ottavo posto abbiamo un'altro pari merito tra due carte noncomuni che, secondo me, vedranno molto gioco. Sto parlando del Segugio da Guerra di Mogis e del Vellosfregiato Deforme. Il primo è un segugio 2/2 che costa 2 e che è obbligato ad attaccare ogni turno e se lo giochiamo con conferire (2 mana generici e uno rosso) da +2/+2 a una creatura che è anch'essa obbligata ad attaccare ogni turno. Il secondo, invece, è un minotauro 2/1 che non può bloccare e che costa 2. Anche lui, pagando 4, può essere giocato con conferire e la creatura incantata prende +2/+1 e non può bloccare.
Entrambi sono ottimi per mazzi aggro e sono sicuro che li vedremo spesso sui nei tornei Constructed Standard.
 

All'ultimo posto ci metto l'artefatto leggendario Nemesi degli Dei. Questa carta secondo me si userà sia in Standard che in Modern visto che la giochiamo con soli 3 mana (di cui 2 bianchi) e la equippiamo con altri 3. La creatura equipaggiata prende +3/+3 e se viene bloccata da una o più creature posso esiliare una di quelle creature e la cosa bella non finisce qui poichè l'avversario non può più giocare carte creture che hanno lo stesso nome di quelle esiliate dalla Nemesi.


Questa è la mia Top Ten! Certo forse ho tralasciato qualcosa ma per me queste sono le carte che avranno maggiore fortuna.
Un saluto e alla prossima.

Articolo a cura di C.Ferraro


Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri