Vuoi pubblicare sul nostro Blog Articoli, Recensioni, Report e Decklist?
Mandaci tutto via mail all'indirizzo mtgcapri2010@gmail.com

domenica 20 luglio 2014

M15 - Analisi del colore Rosso a cura di C.Ferraro


Questa volta abbiamo toppato e non siamo riusciti a farVi le analisi di tutti i colori prima del Pre Release! Il rosso era l'unico colore che mancava ma l'amico che doveva analizzarlo ha avuto vari contrattempi e si è proprio dimenticato di noi.
Anche se è tardi ci provo io ad analizzare questo colore ma stavolta sarà un'analisi diversa in quanto ho già fatto vari pre release ed ho un pò più di dimestichezza con le nuove carte. Il criterio di valutazione è sempre lo stesso:

5. Giocherò sempre questa carta;
4. Considererò di giocare questa carta anche se è l'unica del suo colore;
3. Se gioco quel colore perchè non giocare questa carta;
2. Se sto giocando quel colore ci penso prima di giocarla;
1. Non metto questa carta tra le mie 40;
0. Non giocherò mai questa carta.

AGIRE D'IMPULSO:  1
Ho visto poche persone giocare questa stregoneria forse perchè in Limited non è l'ideale. Forse farà qualche apparizione in Red Deck Win ma non ne sono sicuro. 
ESCAVAZIONE AGGRESSIVA: 0
La carta che non vorresti mai sbustare in un draft o a un Pre Release e indovinate un pò??? Io l'ho sbustata al mio secondo Pre Release! Secondo Voi l'ho giocata??? Dal voto direi di no! Una carta da giocare in late game e se hai rampini o acceleratori di mana. La vedo inutile in Limited.
CERCASANGUE DI ATLAC:  3
Bella creaturina 2/1 a cc 2. Se la calo dopo che ho sparato una creatura dell'oppo guadagna rapidità, attacco improvvisio e +2/+0 fino alla fine del turno. Diciamo che merita anche qualcosina in più del 3!
TRAMUTANTE BELLICOSO: 2
Anche per questo tramutante vale lo stesso discorso fatto per quelli degli altri colori. Se riesco a fare un buon mazzo tramutanti la gioco di corsa. Gli ho dato 2 perchè potrebbe essere giocata anche da sola poichè per 3 mana abbiamo  una creatura 2/2 che può essere bloccata solo da 2 o più creature.
DARDO PIROESPLOSIVO: 2
Questa è sicuramente una carta da side. Non la metto dentro visto che costa 6 mana e mi permette di sparare 5 danni in faccia solo ad una creatura. Vabbè distrugge tutti gli equipaggiamenti e bla bla bla... Gli preferisco altro!
PREDATRICE DELLE TERRE DI CONFINE: 4
Scusate la volgarità ma lo voglio dire... "Cazzo come è tosta questa carta!". In tutti i Pre Release mi ha sempre fatto il culo soprattutto se si riesce ad equipparla già di terzo turno con Pugno Infernale o altro. Avere una 3/2 e pagarla 2 mana non è cosa da poco soprattutto se la carta è "comune". Carta che troverà sicuramente spazio nei deck Pauper Standard.
GUARDIANA DELLA COVATA: 3
Anche questa creatura sparadraghi non è male... Se gioco parecchie auree la metto di sicuro visto che ogni volta che viene incantata mi fa mettere un draghetto 2/2 volante. Costa 4 ma il body non è malaccio e può servirci sia in attacco che in difesa.
COLLERA BRUCIANTE: 2
Qualche avversario che giocava RG me l'ha giocata contro! Se la metti su un bel ciccione può creare parecchi problemi. E' praticamente inutile se giochi con pochi ciccioni.
CHANDRA, PADRONA DEL FUOCO: 5
Beh Planeswlaker da 5 pieno. Se lo sbusto lo gioco anche se sono costretto a splashare.
CERCHIO DI FIAMME: 2
Ne ho viste poche in giro forse in molti gli hanno preferito altro. Io un pensierino a metterla di side l'avrei fatto! La gioco di secondo e se l'avversario gioca aggro mi toglie da mezzo tutte quelle fastidiose creaturine con costituzione 1.
APRIRE UN VARCO: 1
Altra carta da side contro chi gioca i muri fastidiosi in primis il Muro di Essenza e il Muro di Gelo.
CONO DI FIAMME: 2
Una stregoneria a cc 5 che divide 6 danni tra 3 creature e/o giocatori. A me non piace più di tanto e forse non piace nemmeno a chi giocava rosso infatti non me ne hanno mai giocata una contro.
FAVORE DELLA FOLLA: 4
Buon pompacreatura che in alcuni casi può anche salvare la creatura grazie all'attacco improvviso. Istant che può essere giocato anche a 0 grazie a convocazione.
CROGIOLO DI FUOCO: 1
Non ci crederete mai ma io l'ho vista giocare!!! Al primo turno del mio primo Pre Release il mio oppo giocava monored Draghi. Con questa e 5 draghetti mi ha praticamente asfaltato! Se faceva lui l'analisi del rosso di sicuro gli dava 10...
DIAVOLO DELLA FORGIA: 0
Antipatia personale. Una 1/1 che mi fa un danno quando entra in gioco non mi piace. E' vero fa anche un danno alla creatura di un oppo ma questo non la fa diventare simpatica... almeno per me!
ABITANTE DI VIA DELLA FONDERIA: 3
Questa la giochicchiavo in Pauper Standard e non mi dispiace metterla tra le mie 40. Un drop a 1 simpatico che se gioco creature rosse si pompa e può servire a fare quei dannetti sin dall'inizio.
GOBLIN DELIRANTE: 2
Diciamo che questo goblin è una sorta di Kamikaze. Lo mando a morte certa per salvare n'altra mia creatura. Non lo considero se ho di meglio nel mio pool.
SERVO GENERATORE: 3
Il generatore serve eccome se si vuole calare qualche bestione e fargli prendere rapidità. Costo contenuto ma costituzione bassa. Lo gioco comunque!
GOBLIN KABOOM: 1
Carta a "culo". La può giocare chi ha tanta fortuna quindi non fa per me!
GOBLIN TRASCINATORE DI FOLLE: 3
Bel comandante. Di sicuro gli trovo spazio anche se non ho parecchi goblin. I goblin li crea lui e se lo metto in gioco di terzo turno l'avversario di sicuro non sarà contento.
GOBLIN DOMATORE: 2
Un semplice goblin 3/2 a costo 3. Male non è quindi se non ho di meglio lo butto nella mischia.
BRACHIOMARTELLO: 3
Altro bel incanta creatura che gioco sicuramente se gioco rosso.
RAGGIO DI CALORE: 4
La Palla di Fuoco è tornata? Ah no questo è istant e fa X danni solo ad una creatura. Ottima rimozione che gioco anche se il rosso non è il mio colore principale.
DRAGO ACCAPARRATORE: 3
Altro simpatico draghetto che il mio amichetto giocava! Indovinate un pò che artefatto andava a prendersi??? Forse Obelisco di Urd??? Quel sabato ho visto cose che Voi comuni mortali non potete nemmeno immaginare!
PUGNO INFERNALE: 4
L'ho già detto all'inizio sta carta mi piace troppo! 2 mana incanto una mia creatura e gli do +2/+0, se necessario posso sacrificare l'incantesimo e fare 2 danni a giocatore o creature.
CAPITANO DI KIRD: 3
Se gioco rossoverde la fascia di capitano gliela do volentieri a questo simpatico gorillone.
OPPRESSORE DI KRENKO: 3
3 mana una 2/2 intimidire non è male peccato solo per il doppio rosso.
KURKESH, ANTICO ONAKKE: 1
Altra cartona che ho sbustato! Praticamente inutile se giochi senza artefatti...
ASCIA DI LAVA: 3
A questa invece ci sono affezionate! Una copia nelle mie 40 la metto sempre visto che può essere sempre utile.
COLPO DI FULMINE: 4
Sparo che gioco sempre anche se sono costretto a mettere un pizzico di rosso. Toglie da mezzo un bel pò di cose e può essere utile anche per fare danni all'avversario.
TIRANNIA DEL POTENTE: 0
Sinceramente sono quelle carte che mi scoccio pure di leggere. Farà pure qualcosa di buono ma costa 6 mana e devo perdere mezzora per spiegarla ad ogni oppo. Preferisco mettere altro.
FLAGELLO DEL MINATORE: 2
Non male come bestione! Se non ho di meglio e il rosso è il mio colore principale il posto tra le 40 lo trovo.
PARADIGMA DELLO SPREZZO IMPETUOSO: 2
Un bel capitano che pompa le mie creature rosse. Lui è un 2/2 che costa 4 e può dare anche rapidità ad una creatura rossa se pago 1. Gli ho dato 2 ma se gioco un sacco di creature rosse il voto passa sicuramente a 3.
GOBLIN CHE FRUGA: 1
Per me può restarsene ache a frugare! Se costava qualcosina in meno un pensierino glielo facevo visto che è sempre utile pescare e scartare se si hanno pali in mano.
METICCIO DEL ROTTAMAIO: 3
Altra bella carta comune. Un lupetto che costa 4 e diventa 5/3 se ho ingioco almeno un artefatto.
ESPLOSIONE A FRAMMENTAZIONE: 3
Bentornata! Se ne sbusto qualcuna qualche artefatto inutile lo butto dentro giusto per sparare 5 danni pagando 2 mana!
DRAGO DA ASSEDIO: 3
E' la promo del colore quindi va giocata. Se gioco n'altro colore e la sbusto non credo di metterla dentro perchè 7 mana di cui 2 rossi sono davvero troppi.
ANIMA DI SHANDALAR: 3
Come le anime degli altri colori anche questa è giocabilissima. Costa 6 mana ma abbiamo una 6/6 che può fare cose carine sia quando è in gioco sia quando sta nel cimitero.
RAVVIVARE LE FIAMME: 3
Altro bello sparo che può essere lanciato anche gratis! Non si è preso il 4 in pagella solo per il doppio rosso!
GIGANTE TONANTE: 2
Se non ho niente di meglio mi fa piacere giocarlo visto che è un 4/3 con rapidità.
IMMONDO TORCIA: 2
Carta da side contro artefatti scomodi.
MURO DI FUOCO: 0
Il più brutto dei muri stampanti in questa espansione!
Da come potete notare dopo aver fatto un Pre Release e dopo aver preso un pò più di confidenza con le nuove carte si hanno più cose da scrivere. Noi cerchiamo di analizzare i vari colori sempre prima dell'evento, quindi le persone che scrivono possono commettere errori di valutazione o persino interpretare male le carte. Proprio per questo non bisogna prendersela con loro anzi bisogna apprezzare quello che fanno.
Chiedo ancora scusa per il ritardo e buon M15 a tutti!

Analisi a cura di C.Ferraro
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Magic: The Gathering - Isola di Capri

Magic: The Gathering - Isola di Capri